TITOLO HOME PAGE: Tutte le News e gli Eventi

Tutte le News e gli Eventi

Una visione comune per il clima. L’impegno della Regione Puglia.

Lavorare insieme per costruire una strategia comune per il clima: è questo l’obiettivo del workshop che si terrà in Fiera del Levante mercoledì 19 ottobre, alle ore 15.00 presso il padiglione  152 – sala 3.

La Regione Puglia vuole avviare un processo di policy multilivello, mettendo insieme gli stakeholders istituzionali che lavorano a livello nazionale, regionale e locale in materia di cambiamenti climatici per pianificare insieme una visione comune verso il 2050.

Il workshop è l’occasione per fare il punto sulle politiche regionali e rilanciare un impegno condiviso, mettendo a sistema le iniziative per il clima portate avanti dagli enti istituzionali invitati a partecipare al workshop, come ENEA, CMCC, il CNR e le Università pugliesi.

La Regione Puglia presenterà lo stato dell’arte delle iniziative regionali in materia di clima, partendo dalla redigenda Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SRACC), che ad oggi ha completato l’analisi preliminare degli scenari climatici del territorio regionale. La SRACC sarà oggetto di confronto con gli stakeholders invitati al workshop, per condividere metodologia e banche dati utilizzate per l’analisi dei dati climatici.

Un approfondimento particolare sarà dedicato, poi, al ruolo della Regione Puglia come Coordinatore Territoriale del Patto dei Sindaci, l’iniziativa lanciata dalla Commissione europea per promuovere politiche attive per il clima a livello decentrato. In questa prospettiva, la Regione si è dotata di una Struttura di Assistenza Tecnica, messa a disposizione dei Comuni pugliesi per supportarli nelle fasi di adesione al Patto dei Sindaci, e ha lanciato il bando regionale per finanziare la redazione dei PAESC (Piani di Azione per le Energie Sostenibili e il Clima) dei Comuni, perseguendo l’ambizioso obiettivo di raggiungere la riduzione delle emissioni inquinanti di almeno il 55% entro il 2030 a livello locale.

Dopo il focus sulle politiche regionali, si passerà agli interventi degli stakeholders istituzionali, per fare sintesi delle ulteriori iniziative ad oggi attive sul territorio regionale e nazionale, con l’obiettivo di avviare un confronto permanente e un tavolo tecnico che tenga insieme gli sforzi multilivello portanti avanti per il clima.

• Ore 15.00
    Introduzione dei lavori a cura dei direttori regionali
    Paolo Garofoli, Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana
    Gianna Elisa Berlingerio, Dipartimento Sviluppo Economico