Il Quadro di Azioni Prioritarie (PAF Prioritised Action Frameworks) è lo strumento strategico di pianificazione pluriennale inteso a fornire la panoramica generale delle misure necessarie per attuare la Rete Natura 2000 dell'UE e la relativa infrastruttura verde, specificando il fabbisogno finanziario per tali misure e collegandole ai corrispondenti programmi di finanziamento dell'UE.

A seguito dell'accordo politico provvisorio raggiunto tra Consiglio e Parlamento europeo nel dicembre 2020, il PAF è stato reintrodotto come condizione abilitante nel Regolamento che stabilisce disposizioni comuni per sette fondi a gestione concorrente a livello dell'UE tra i quali il Fondo di coesione, il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e il Fondo europeo di sviluppo regionale.

Il PAF costituisce, nello specifico, condizione abilitante di carattere tematico, il cui rispetto è richiesto quale requisito preliminare per l’attivazione della spesa nell’ambito dell’Obiettivo di Policy OP2 "un'Europa più verde e a basse emissioni di carbonio attraverso la promozione di una transizione verso un'energia pulita ed equa, di investimenti verdi e blu, dell'economia circolare, dell'adattamento ai cambiamenti climatici e della gestione e prevenzione dei rischi".

La Giunta Regionale a partire da marzo 2020 ha avviato il percorso di definizione del PAF e da ultimo con Deliberazione n. 495 del 29.03.2021 ha preso atto dello Schema del Quadro di Azioni Prioritarie (PAF) per Natura 2000 in Puglia per il quadro finanziario pluriennale 2021-2027 riservandosi la approvazione definitiva anche a valle degli esiti di un percorso di consultazione pubblica in merito ai contenuti di tale documento di programmazione che inquadra interventi e azioni interessanti la tutela e la conservazione dei siti, degli habitat e delle specie di interesse comunitario presenti nel territorio regionale che avranno carattere prioritario nell’ambito della programmazione 2021-2027.

Le eventuali osservazioni del pubblico e di tutti i soggetti interessati per le proprie competenze specifiche potranno essere inviate, entro 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione sul BURP, al seguente indirizzo:

ufficioparchi.regione@pec.rupar.puglia.it

D.G.R. 495 del 29/03/2021