Aggregatore Risorse

Da dicembre 2020 sono in vigore disposizioni e incentivi per lo sviluppo di sistemi collettivi di autoconsumo da fonti rinnovabili (DM MISE 16/09/2020, Delibera ARERA 318/2020/R/eel). Con la pubblicazione delle Regole Tecniche del GSE è stato completato il quadro attuativo. Si tratta di disposizioni transitorie per sperimentare e rilevare esigenze rispetto alla configurazione di Gruppi di Autoconsumatori e Comunità di Energie Rinnovabili. Le esperienze maturate in questa fase serviranno per acquisire elementi utili nell'ambito del recepimento della direttiva (UE) 2018/2001 (cd. REO 11).

Ai sensi delle disposizioni vigenti, il GSE gestisce gli incentivi per lo sviluppo delle nuove configurazioni di autoconsumo e dovrà proporre spunti per il recepimento della direttiva a partire dal monitoraggio della fase sperimentale. Inoltre, il GSE ha avviato una consultazione per rilevare esigenze di supporto e servizi, in particolare da parte di Autorità Locali e Pubbliche Amministrazioni. 

Per accelerare la sperimentazione e focalizzare al meglio la consultazione, il GSE, in collaborazione con la Regione e i principali stakeholder locali, promuove un momento di confronto con il territorio volto a: 

1. informare sulle possibilità per consumatori di avere un ruolo attivo nella gestione della propria spesa energetica, anche alla luce del DM 31/12/2020 che assegna al GSE il compito di attuatore campagne informative sui comportamenti di consumo (art. 2)
2. informare sulle nuove disposizioni ed evidenziare gli elementi essenziali per richiedere gli incentivi per l'autoconsumo nelle sue diverse forme
3. fornire supporto a quesiti di natura tecnica, regolatoria o amministrativa per dar vita alle configurazioni
4. condividere esperienze già maturate o in via di sviluppo sul territorio
5. illustrare i tool e i servizi che il GSE sta sviluppando per imprese e Pubbliche Amministrazioni e rilevare ulteriori esigenze di assistenza.

Il Link per la registrazione all'evento è disponibile sulla locandina allegata

  Data pubblicazione

10/05/2021