NEWS

Incentivi per concorsi di idee o progettazione ai sensi della LR 14/2008. Avviso pubblico. Anno 2018

Pubblicato sul BURP n. 118 del 13/09/2018 l'Avviso pubblico rivolto ad amministrazioni pubbliche per la presentazione di candidature per l’assegnazione di incentivi per l’espletamento di concorsi di idee o progettazione ai sensi della LR 14/2008 “Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio". Anno 2018.

Oggetto dell’Avviso pubblico è la selezione di enti locali della Regione Puglia ai quali concedere un finanziamento a copertura parziale delle spese per l’espletamento di un concorso di idee o progettazione. Uno degli obiettivi specifici della legge regionale n.14/2008 è la promozione dello strumento del concorso di idee e di progettazione come occasione di confronto e garanzia per la realizzazione di architetture di qualità.

Poiché la procedura concorsuale viene utilizzata con difficoltà dalle Pubbliche Amministrazioni in quanto comporta un notevole impegno sia sul piano economico sia sul piano dell’organizzazione e della gestione, richiedendo energie e competenze specifiche che spesso le Amministrazioni non sono in grado di garantire, la Regione Puglia ha inteso promuovere tale procedura offrendo un finanziamento, seppure a copertura parziale delle spese, e un supporto tecnico alle Amministrazioni interessate.

Consulta i documenti disponibili:

14/09/2018