Aggregatore Risorse

ECONOMIA CIRCOLARE è il tema principale della 83esima Fiera del Levante 

La Fiera del Levante di Bari punta sull’economia circolare. Dal 14 al 22 settembre va in scena l’83esima edizione della Fiera del Levante di Bari, un appuntamento all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’innovazione.

Dal Sud un messaggio su cambiamento climatico, transizione energetica, innovazione tecnologica e imprese. Insomma,sostenibilità ambientale ed economica a vantaggio degli affari che tradizionalmente si fanno alla Fiera del Levante di Bari. Questa edizione, che inaugurata dal premier pugliese Giuseppe Conte, vuole far parlare di sé a lungo, avendo scelto di concentrarsi su questioni globali e complesse, che passano anche attraverso il nostro Sud.

“Gli scioperi del clima degli studenti stanno richiamando i decisori internazionali alle proprie responsabilità e a livello mediatico c’è molta attenzione sul messaggio potente che sta scuotendo le coscienze”, dichiara il Presidente della Nuova Fiera del Levante, Alessandro Ambrosi. Il tema dell’edizione 2019 è incentrato su cambiamenti climatici e transizione energetica, innovazione tecnologica e futuro del lavoro, lotta alla povertà e alle disuguaglianze, salute e sicurezza alimentare, educazione e formazione continua, cooperazione internazionale, infrastrutture e mobilità sostenibile, dialogo interreligioso, protezione dell’ambiente e sviluppo economico.

Il management della Fiera, da parte sua, ha scelto bene lo slogan 2019 “Dove pulsano le idee”, in segno di apertura a tutte le innovazioni che hanno impatti ambientali e sociali.

Bari, città di mare e di approdi solidali, in occasione della kermesse intende anche “rispettare il territorio, pensare al futuro, guardare un mare pulito e plastic free che abbraccia la città”. Espositori e visitatori impatteranno con l’hashtag #nonabbiamounPianetaB, che nelle intenzioni degli organizzatori vuol dire rispondere pubblicamente alla chiamata globale di corresponsabilità, mettendo intorno al suo evento più rappresentativo una serie di opportunità utili alla realizzazione del cambiamento.

Per nove giorni dunque, la Campionaria si occupa di tematiche di grande attualità che impongono una gestione più responsabile del nostro Pianeta e ha da voce a personalità internazionali che attraverso le loro azioni potranno aiutarci ad affrontare le sfide di oggi e di domani.

12 settembre 2019

Per saperne di più consulta il sito Fiera del Levante

  Data pubblicazione

03/03/2020