I Programmi di cooperazione

I Programmi di cooperazione



Interreg è uno degli strumenti chiave attraverso i quali l’Unione Europea supporta la cooperazione oltre i confini territoriali, finanziando progetti tesi ad affrontare in maniera congiunta sfide comuni e a trovare soluzioni condivise in svariati ambiti come salute, ambiente, ricerca, educazione, trasporti, energia sostenibile, ecc.

Interreg è uno dei due obiettivi della Politica di Coesione ed è finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nel periodo 2014-2020 con un budget complessivo di 10,1 miliardi di euro, suddivisi tra diversi programmi di cooperazione.


 

Il primo Interreg è stato avviato nel 1989. Il periodo 2014-2020 è il quinto periodo di Interreg ed è quindi chiamato Interreg V. Rispetto alle programmazioni precedenti, Interreg è stato fortemente ridisegnato per garantire un uso più efficiente ed efficace delle risorse e un maggiore impatto, attraverso la concentrazione, semplificazione e l’orientamento ai risultati, con 11 priorità di investimento (obiettivi tematici).

I programmi Interreg sono distinti in tre categorie:


Cross-border (Interreg A): include 60 programmi che coinvolgono aree confinanti, supportando la cooperazione tra regioni NUTS III di almeno due Stati Membri localizzate al confine o in prossimità dello stesso;

Transnazionali (Interreg B): include 15 programmi che coinvolgono regioni di vari Stati su aree estese, promuovendo una migliore cooperazione e sviluppo regionale attraverso un approccio condiviso per affrontare problematiche comuni;

Interregionali (Interreg C): include 4 programmi che coinvolgono vaste aree a livello pan-europeo e oltre.


Alcuni programmi Interreg, inoltre, supportano la cooperazione con Stati candidati a diventare Stati membri (Instrument for Pre-accession Assistance cross-border cooperation, IPA CBC) o con Stati non UE confinanti (European Neighbourhood Instrument cross-border cooperation, ENI CBC).

La possibilità di aderire ad un programma Interreg deriva in primo luogo dall’appartenenza territoriale.

https://interreg.eu/about-interreg/

I progetti della Regione Puglia

La Regione Puglia ha all'attivo diversi progetti in ambito INTERREG.
Tutte le informazioni relative a tutti i progetti della regione puglia sono disponibili nel portale tematico dedicato sul sito istituzionale della Regione Puglia: 
ACCEDI

I Progetti del Dipartimento Mobilità, QUalità Urbana, OO.PP., Ecologia e Paesaggio

Il Dipartimento Mobilità, QUalità Urbana, OO.PP., Ecologia e Paesaggio ha attivo diversi progetti in ambito INTERREG a cui sono dedicate singole sezioni del sito in cui puoi trovare tutte le informazioni necessarie e la documentazione pubblica. Per accedere al singolo progetto utilizza il menù laterale sinistro.

TITOLO HOME PAGE: In primo piano

In primo piano

Tutte le news

TITOLO HOME PAGE: Bandi e Avvisi

Bandi e Avvisi

Aggregatore Risorse