Aggregatore Risorse

A Bruxelles il workshop “L’Europa oltre il carbone, il futuro per Taranto” nella sede del Parlamento Europeo:

sarà l’occasione per illustrare la proposta (scarica qui il documento completo) della Regione Puglia sul futuro di Ilva alla luce dei diversi scenari legati alle scelte – anche legislative – che il nuovo Governo vorrà adottare.

La proposta, redatta dal dirigente regionale Barbara Valenzano e inviata al premier Conte e ai ministri Di Maio e Costa, offre alla politica scenari concreti per far uscire il siderurgico di Taranto nel guado in cui si trova. La politica per una volta ascolta in maniera interessata, superando vecchi e nuovi steccati ideologici e di appartenenza come dimostra la collaborazione che il governatore Emiliano ha chiesto e ottenuto dall’europarlamentare renziano Andrea Cozzolino nell’organizzazione dell’evento, e la partecipazione al dibattito degli europarlamentari del Movimento 5 Stelle Piernicola Piedicini e Rosa D’Amato.

“La Regione Puglia può offrire sulla vicenda Ilva di Taranto un contributo fondamentale in termini di competenze e conoscenze” – afferma il Presidente Emiliano – ”Come è noto, la scelta strategica su Ilva spetta esclusivamente al Governo nazionale. La Regione Puglia, alla luce dell’indirizzo che darà il Governo, intende collaborare lealmente per perseguire gli obiettivi primari della tutela della salute e dell’ambiente e la salvaguardia dei livelli occupazionali”.

“Gli scenari contenuti nella proposta della Regione Puglia – spiega Emiliano – descrivono più possibilità di intervento e tengono conto dell’evoluzione del quadro autorizzativo del complesso siderurgico, delle ricadute sull’apparato economico e produttivo, anche in termini di indotto, dei riflessi sulle attività logistiche, portuali e retroportuali e, più in generale, sull’assetto socio-economico-ambientale. Coinvolgere in questo approfondimento anche le istituzioni europee è, per la Puglia, di fondamentale importanza”.

Per saperne di più scarica la presentazione:  Europa oltre il carbone – B_Valenzano_Bruxelles

  Data pubblicazione

01/07/2019