Domande Frequenti Cartografie Tecniche e Tematiche

F.A.Q. Cartografie Tecniche e Tematiche

 

D: Quando non si leggono le coordinate sul SIT, da cosa dipende?

R: Dipende dalle impostazioni di default del browser che impediscono l'esecuzione di script che aggiornano la barra di stato. In Firefox bisogna verificare che sia spuntata la voce "Modifica il testo della barra di stato" nel seguente menù: Strumenti > Opzioni > Contenuti > Attiva Javascript > Avanzate. Mentre in Explorer: andare in Strumenti > Opzioni Internet > Protezione > Livello Personalizzato, scorrere le voci fino ad individuare "Consenti aggiornamenti della barra di stato tramite script" e verificare che sia selezionato "Attiva", qualora non lo fosse, selezionare la voce e confermare tutte le modifiche, chiudere e riavviare il browser.

 

D: A seguito del download dei files vettoriali, mi è stato impossibile leggerli con "AutoCAD". Cortesemente vorrei dei chiarimenti sulle modalità di lettura.

R: La complessità dei prodotti esposti sul sito non ne permette la lettura con prodotti CAD, ma solo con prodotti GIS. Ad esempio, della famiglia di prodotti Autodesk va bene AutoCAD Map 3D. 

Per la consultazione degli archivi è anche possibile utilizzare GIS Open Source. A tal proposito vi invitiamo a consultare la sezione Specifiche Tecniche della Guida. 

Tra i vari GIS open source, le recenti versioni di "Quantum GIS" (dalla 1.0.2 in poi) dispongono di una funzione, sviluppata da ITC-CNR di Bari in collaborazione con l'unità distaccata di Milano, che consente, tra l'altro, di trasformare in shapefiles anche i disegni dxf contenenti testo. Per ulteriori informazioni: www.ba.itc.cnr.it/Dxf2Shp.html

 

D: Dove posso trovare l'elenco dei punti geodeteci sul vostro sito? Mi servirebbero alcune monografie.

R: L'elenco dei punti geodetici si trova nella sezione "Download". Per scaricare le monografie, basta selezionare il foglio IGM di interesse e successivamente andare al dettaglio delle reti planoaltimetriche.
Nota: le monografie dei vertici IGM non sono di proprietà della Regione Puglia, quindi non è possibile scaricarle dal sito pugliacon.regione.puglia.it 

Per la loro consultazione, rivolgersi presso l'Istituto Geografico Militare.

 

D: E' possibile accedere ai dati tramite lo standard WMS/WFS?

R: Per accedere ai dati in modalità WMS/WFS basta seguire le istruzioni riportate nella Guida, in particolare nella sezione Consultazione, pagina: Utilizzo dei servizi WMS e WFS.

 

D: Vorrei sapere se è possibile in qualche modo ricevere o acquistare le carte delle pendenze e delle esposizioni.

R: Per ovvii motivi abbiamo deciso di distribuire solo i dati di base e non i risultati di elaborazioni che su di essi si possono fare.