Piano Regionale Amianto
PIANO REGIONALE AMIANTO
PIANO REGIONALE DI PROTEZIONE DELL'AMBIENTE, DECONTAMINAZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA AI FINI DELLA DIFESA DAI PERICOLI DERIVANTI DALL'AMIANTO
Attuazione Piano regionale definitivo di protezione dell’ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto (PRA)
La Giunta Regionale con deliberazione n. 908 del 06 maggio 2015 ha approvato il Piano Regionale Amianto.
I 180 giorni previsti dal Piano come periodo obbligatorio per il censimento decorrono dal 27 aprile 2016; questo si effettua on-line previo accreditamento e compilazione della scheda autonotifica presente nella sezione Servizi.
Il Piano si pone l’obiettivo di dare risposte concrete e definitive al problema dell’amianto in Puglia, ottemperando altresì, agli obblighi posti dalla normativa nazionale L.257/92 e s.m.i.
Il Piano intende capitalizzare le attività di mappatura dei tetti di amianto realizzate in Puglia nel 2005, avviando una decisa campagna tesa alla bonifica degli ambienti di vita e di lavoro finalizzata alla eliminazione e riduzione dell’esposizione a tale sostanza.
Il Piano mira a completare il quadro complessivo della conoscenza del rischio amianto, trasferendo la stessa anche alla popolazione interessata e proseguendo l’incisa azione orientata ai lavoratori operanti in interventi di rimozione, di trattamento (incapsulamento, confinamento) e di smaltimento, mediante azioni di informazione e sensibilizzazione e formazione dei soggetti coinvolti dai rischi derivanti dall’esposizione alle fibre.
TITOLO: In Primo Piano
Aggregatore Risorse
25/05/2021
25/05/2021
25/05/2021
25/05/2021
Bandi e Avvisi - Titolo - Home Page
Aggregatore Risorse
In attuazione della D.G.R. 466 del 27/03/2018 recante «Legge Regionale 29 dicembre 2017 n° 67 art. 15 “Sostegno ai comuni per le spese di decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’amianto”», con D.D. Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche n. 100 del 05 aprile 2018 , pubblicata sul BURP n. 65 del 10/05/2018, è approvato ed indetto l’Avviso per la presentazione di domanda di contributo finanziario a sostegno dei Comuni per le spese relative ad interventi per la rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto presenti in fabbricati ed immobili di proprietà privata.
Le istanze, secondo quanto disposto dall’Avviso, potranno essere inviate esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo di PEC “avvisi.ecotassa@pec.rupar.puglia.it ”, inoltrando il modello di istanza “Allegato A ” all’Avviso,
Le istanze potranno essere inviate dal giorno dopo la pubblicazione sul BURP.
Istanze inoltrate prima di tale giorno non avranno validità.
La modalità di selezione delle candidature è a “sportello”.
02/05/2018