TITOLO HOME PAGE: Tutte le News e gli Eventi

Tutte le News e gli Eventi

L'incontro rappresenta la prima tappa ufficiale del road-show organizzato dalla Regione Puglia per promuovere l'adesione al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia dei Comuni pugliesi e presentare gli strumenti di assistenza tecnica messi a disposizione dalla Regione per la redazione dei PAESC (Piani di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima).

La sessione dei lavori si aprirà alle 9.30 con la conferenza stampa dell'assessora all'Ambiente, Anna Grazia Maraschio e dell'assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci.

Insieme ai Sindaci, si farà il punto sugli strumenti che la Regione Puglia ha messo in campo come Coordinatore Territoriale del Patto dei Sindaci. Un focus particolare sarà dedicato al bando regionale per la concessione di voucher ai Comuni pugliesi per la redazione dei PAESC, prorogato al 30 dicembre, dando un primo riscontro dei Comuni che hanno già presentato istanza di candidatura ed evidenziando le principali anomalie riscontrate nella prima finestra di candidatura.

Si passerà poi ad una sessione tecnica sulle metodologie di redazione dei PAESC, illustrando gli strumenti di assistenza tecnica che la Regione sta mettendo a disposizione dei Comuni pugliesi: dall'analisi degli scenari climatici, alle linee guida per la redazione dei Piani, fino alle classificazioni di azioni-tipo che potranno essere replicate e scalate su base locale.

Il primo incontro del road-show territoriale sarà, inoltre, l'occasione per presentare il Programma di Gemellaggio europeo che ha visto la Regione Puglia selezionata tra diverse realtà europee e gemellata con la Regione francese della Loira per l'implementazione di strategie regionali di adattamento ai cambiamenti climatici e pratiche di sviluppo sostenibile del territorio.

L'incontro è rivolto a tutti i Sindaci della provincia di Lecce, e Brindisi agli Assessori comunali interessati alla pianificazione energetica e ambientale del territorio e ai referenti degli Uffici tecnici comunali.

15/11/2022