TITOLO HOME PAGE: Tutte le News e gli Eventi

Tutte le News e gli Eventi

12 Settembre 2023 - Centro Congressi – Fiera del Levante

Regione Puglia - Dipartimento Ambiente

Obiettivo del Convegno: lavorare insieme per costruire una strategia comune per l'adattamento ai cambiamenti climatici in Puglia.

La Regione Puglia vuole avviare un processo di policy multilivello, mettendo insieme gli stakeholders istituzionali che lavorano a livello europeo, nazionale, regionale e locale in materia di cambiamenti climatici per pianificare insieme una visione comune verso il 2050.

L'evento sarà un momento di riflessione comune e di confronto attraverso l'esperienza di altre regioni italiane che hanno messo a punto piani di adattamento a scala regionale ed con esperti nazionali in tema di cambiamenti climatici.

Il convegno è anche l'occasione per fare il punto sulle politiche regionali e rilanciare un impegno condiviso, mettendo a sistema le iniziative per il clima portate avanti dagli enti istituzionali invitati a partecipare all'evento.

La Regione Puglia presenterà lo stato dell'arte delle iniziative regionali in materia di clima, partendo dalla redigenda Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SRACC), che ad oggi ha completato l'analisi degli scenari climatici del territorio regionale. La SRACC sarà oggetto di confronto con gli stakeholders invitati al convegno, per condividere metodologia e banche dati utilizzate per l'analisi dei dati climatici.

Dopo il focus sulle politiche regionali, si passerà agli interventi degli stakeholders istituzionali, per fare sintesi delle ulteriori iniziative ad oggi attive sul territorio regionale e nazionale, con l'obiettivo di avviare un confronto permanente e un tavolo tecnico che tenga insieme gli sforzi multilivello portanti avanti per il clima.

Un approfondimento particolare sarà dedicato, poi, al ruolo della Regione Puglia come Coordinatore Territoriale del Patto dei Sindaci, l'iniziativa lanciata dalla Commissione europea per promuovere politiche attive per il clima a livello decentrato. In questa prospettiva, la Regione si è dotata di una Struttura di Assistenza Tecnica, messa a disposizione dei Comuni pugliesi per supportarli nelle fasi di adesione al Patto dei Sindaci, e ha lanciato il bando regionale per finanziare la redazione dei PAESC (Piani di Azione per le Energie Sostenibili e il Clima) dei Comuni, perseguendo l'ambizioso obiettivo di raggiungere la riduzione delle emissioni inquinanti di almeno il 55% entro il 2030 a livello locale.

Mattina: ore 10.00-13.00

Saluti Istituzionali

Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano apre il dibattito con il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sulle politiche per il contrasto ai cambiamenti climatici.

Modera il giornalista Mimmo Mazza, vice direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”

Seguono gli interventi di

• Anna Grazia Maraschio, Assessore Ambiente Regione Puglia
  • Paolo Caridi, capo unità della DG CLIMA della Commissione Europea

Al termine del dibattito i Sindaci di Puglia siglano il documento di impegno “Un Patto per il Clima della Regione Puglia” con il Presidente.

Pomeriggio: ore 15.00-18.00

La sessione pomeridiana sarà finalizzata a chiudere il periodo di consultazioni del documento di orientamento strategico regionale per l’adattamento ai cambiamenti climatici - SRACC.Verranno illustrati i contenuti tecnici degli indirizzi per la SRACC, il Toolkit rivolto ai comuni e le linee guida per la redazione dei PAESC. Verranno anche presentate le elaborazioni climatiche del CMCC e del gruppo di lavoro regionale del progetto AdriaClim (Piano di adattamento ai CC per le aree costiere adriatiche della Puglia).Durante la sessione verranno distribuiti dei questionari per la raccolta di contributi dalla platea.

Introduzione dei lavori per la consultazione pubblica al documento strategico regionale di adattamento ai cambiamenti climatici

• Paolo Garofoli, Direttore Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana
  • Serena Scorrano, Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana

Interventi Tecnici