Aggregatore Risorse

CLIMATE ACTION SUMMIT 2019: UNA CORSA CHE POSSIAMO VINCERE - UNA CORSA CHE DOBBIAMO VINCERE 

Oggi a New York ha inizio il vertice sull’azione per il clima delle Nazioni Unite, convocato dal Segretario generale dell’ONU António Guterres. All’apertura parteciperanno il Primo Vicepresidente Frans Timmermans, il Commissario Miguel Arias Cañete e il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. Il vertice ha luogo in un momento importante, sia in termini di azione per il clima a livello internazionale sia in termini di impegno dell’UE a realizzare interventi interni.

Il focus del vertice è il tema “Climate Action Summit 2019: “A Race We Can Win. A Race We Must Win”. Una corsa che possiamo vincere. Una corsa che dobbiamo vincere. Il tema consiste in una sfida agli stati, regioni, città, aziende, investitori e cittadini a intensificare le azioni nei settori della transizione energetica, finanza climatica e prezzi del carbonio, transizione industriale, soluzioni basate sulla natura, città e azione locale e resilienza. A tal fine sono state istituite nove coalizioni per garantire risultati trasformativi.

LE COALIZIONI SI CONCENTRANO SUI SEGUENTI SETTORI DI AZIONE:

1) motori del cambiamento sociale e politico;

2) passaggio alle energie rinnovabili;

3) industria;

4) infrastrutture, città e azioni locali;

5) soluzioni basate sulla natura;

6) resilienza e adattamento;

7) mitigazione;

8) finanza e prezzi del carbonio;

9) mobilitazione di giovani e cittadini.

La giornata di sabato 21 settembre, invece, sarà completamente dedicata ad un un vertice sul clima per i giovani, organizzato congiuntamente dall’ufficio esecutivo del segretario generale e dall’inviato del segretario generale per i giovani. Il 21 e 22 settembre, le nove coalizioni multi-stakeholder presenteranno il loro lavoro in occasione di eventi paralleli al vertice, organizzati di comune accordo con l’ufficio esecutivo del segretario generale. Le coalizioni multi-stakeholder presenteranno quindi al Segretario Generale una sintesi del loro lavoro in una riunione che si terrà nel pomeriggio del 22 settembre.

  Data pubblicazione

21/09/2019