Aggregatore Risorse

CONSULTAZIONE PUBBLICA RELATIVA AL DOCUMENTO DI PROPOSTA DEL PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI (PRGRU)

Il 30 luglio 2018 si è chiusa la consultazione pubblica relativa al documento di proposta del PRGRU. Nella pagina web dedicata, sono disponibili tutti gli atti.

Ai sensi della L.R. n. 28 del 2017 (legge sulla partecipazione), la consultazione ha consentito di esprimere, a monte della adozione preliminare, tutte le posizioni in campo, da parte di tutti i soggetti coinvolti. In questo modo il decisore politico, in primis la Giunta regionale, può:

  1. rafforzare la legittimazione della decisione, soprattutto nei casi di decisioni particolarmente delicate e suscettibili di dar luogo a posizioni conflittuali da parte dei soggetti interessati;
  2. supportare adeguatamente la strategia delle politiche pubbliche sulla materia “rifiuti”, con particolare riferimento alla comunicazione ai cittadini.

Per i cittadini è, infatti, necessario:

  • conferire trasparenza e chiarezza al processo di costruzione del PRGRU;
  • avere un quadro di regolazione meglio strutturato e disegnato sui propri bisogni;
  • contribuire a definire la nuova regolazione e a semplificare e migliorare quella esistente.

La consultazione pubblica sul PRGRU è stato uno strumento di democrazia partecipativa, ai sensi della Legge sulla partecipazione della Regione Puglia, complementare ai canali tradizionali della democrazia rappresentativa, per supportare nel complesso l’Amministrazione regionale nell’acquisizione di informazioni, osservazioni, percezioni da parte delle comunità locali. Il tutto, al fine di identificarne le necessità e l’impatto prodotto dalle azioni messe in campo su tale tema.
 

Per saperne di più scarica il documento Report consultazione PRGRU

  Data pubblicazione

05/08/2019