TITOLO HOME PAGE: Tutte le News e gli Eventi

Tutte le News e gli Eventi

L’impegno per il clima della Regione Puglia presentato in Fiera del Levante.

E ora un road-show territoriale per promuovere un “Patto per il Clima” con i Comuni Pugliesi.

Bari, 20 ottobre 2022 – Si è tenuto ieri l’incontro organizzato dal Dipartimento Ambiente della Regione Puglia per fare il punto sullo stato dell’arte delle azioni per il clima. Obiettivo del workshop è stato mettere insieme i differenti stakeholders istituzionali che lavorano sui cambiamenti climatici per avviare un confronto a partire dalle iniziative portate avanti dalla Regione Puglia, ad oggi impegnata a pieno titolo nella lotta al climate change.

È stata presentata la duplice visione a regia regionale. Da un lato, la redazione della Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SRACC); dall’altro, il ruolo assunto dalla Regione Puglia come Coordinatore territoriale dell’iniziativa europea del Patto dei Sindaci.

Ha aperto i lavori Serena Scorrano, funzionario del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana, che ha ripercorso le diverse tappe che dal 2018 ad oggi hanno caratterizzato il lavoro dell’amministrazione regionale: dall’aprile 2018, quando il Presidente della Regione Puglia ha sottoscritto la dichiarazione di impegno dei Coordinatori territoriali del Patto dei Sindaci, all’avvio nel 2020 della Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, sino alle recenti attività di comunicazione e divulgazione delle politiche regionali per il clima e dei servizi di  assistenza tecnica per il coordinamento del Patto dei Sindaci con una struttura tecnica dedicata.

Terraria srl, società incaricata per la Regione Puglia della redazione della Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, ha presentato in anteprima una bozza del documento, che contiene una mappatura dei piani e dei programmi di contesto europeo, nazionale e regionale, e un’approfondita analisi del contesto climatico regionale, individuando gli scenari climatici in cui il territorio regionale si trova immerso.

Polisemia srl, società incaricata per la Regione Puglia del coordinamento dei servizi di assistenza tecnica per l’attuazione del Patto dei Sindaci, ha presentato le azioni e gli strumenti che la Regione ha messo a punto in qualità di Coordinatore Territoriale del Patto, con l’obiettivo di supportare i Comuni pugliesi nel processo di adesione al Nuovo Patto per il Clima e l’Energia, con un impegno a ridurre sul territorio locale le emissioni inquinanti di almeno il 55% entro il 2030. Un focus particolare è stato dedicato al bando regionale per il finanziamento della redazione dei Piani Comunali per l’Energia e il Clima (PAESC), destinato a tutti i Comuni e Unioni dei Comuni di Puglia, aperto a sportello fino al 30 dicembre 2022.

Il workshop è proseguito con una sessione tecnica dedicata ai risultati raggiunti nell’ambito del progetto europeo AdriaClim, tenuta dal CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, e dagli interventi sugli scenari dei cambiamenti climatici nel Mediterraneo tenuti dal Politecnico di Bari e dall’Università degli Studi di Bari.

Il workshop è stato l’occasione per lanciare l’importante iniziativa del road-show territoriale organizzato dalla Regione Puglia per promuovere l’adesione al Patto dei Sindaci dei Comuni pugliesi. Sarà un “Patto per il Clima”, per chiamare a raccolta gli Amministratori Locali delle sei provincie pugliesi verso un impegno comune per combattere gli effetti dei cambiamenti climatici. In ogni incontro territoriale, la Regione promuoverà delle sessione informative per aderire al Nuovo Patto dei Sindaci e partecipare al bando regionale per finanziare la redazione dei Piani Comunali per il Clima e l’Energia (PAESC).

Tutte le informazioni del road-show territoriale sono disponibili sul sito pugliacon.regione.puglia.it e possono essere richieste via mail all’indirizzo istituzionale pattodeisindaci@regione.puglia.it.

20/10/2022