La Regione Puglia – Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità urbana – da avvio al progetto pilota nell’ambito del Progetto Interreg Marless – Programma Italia Croazia 2014/2020. Pubblicato l’Avviso di Manifestazione di interesse rivolto ai Comuni costieri dell’area eleggibile (province di Bari, BAT, Brindisi, Foggia e Lecce) finalizzato alla installazione di strumenti tecnologici deputati alla raccolta di rifiuti marini.

L’obiettivo è quello di raccogliere 40 tonnellate di rifiuti  marini nel corso di un anno.

Il Progetto Marless, difatti, si pone l’obiettivo di contrastare l’inquinamento del Mare Adriatico mediante tecnologie innovative che consentano di ridurre la presenza di rifiuti marini con particolare attenzione nei confronti delle plastiche e microplastiche. Fondamentale, in tal senso, sarà il contributo fornito dai Comuni costieri.”

Determinazione Dirigenziale n.ro 198 del 16/12/2021