La Regione Puglia - Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana - organizza, nell'ambito del Progetto di cooperazione internazionale MARLESS, un workshop dedicato alle  best practices tra Italia e Croazia in materia di marine litter ed individuazione di misure di contrasto all'inquinamento marino. Particolare attenzione sarà rivolta al tema dell'inquinamento da plastiche e microplastiche nonché alla individuazione di azioni amministrative in grado di fornire risposte adeguate.

Nel corso del workshop interverranno:  dott. Matteo Fumarola Project Manager - Regione Puglia;  Dott.ssa Aiudi Laura, biologa marina - Fondazione Cetacea; Dott.ssa Giulia Millevoli -Regione Veneto Direzione Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi; avv. Roberta Nesto -  Presidente pro - tempore della Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto e Sindaco del Comune di Cavallino Treporti; dott.ssa Eva Zane, PH.D. -Regione del Veneto Direzione Acquisti e Affari Generali .

MARLESS: ll Progetto MARLESS.  Il progetto “Obiettivo 3.3 - Migliorare le condizioni di qualità ambientale del mare e delle zone costiere” mira ad attuare un nuovo approccio per risolvere il problema dei rifiuti marini attraverso azioni integrate transfrontaliere e l'adozione di tecnologie innovative per la prevenzione, il rimedio e il trattamento della plastica e delle microplastiche. La Regione Puglia realizzerà un progetto pilota che coinvolgerà i comuni costieri dell’area eleggibile, volto all’installazione di strumenti tecnologici atti alla riduzione dei rifiuti in mare, in particolare plastiche e micro-plastiche.

QUANDO SI SVOLGERA':

Venerdì 22 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 12:00  presso sede Regione Puglia via Gentile 52  - Bari - Sale A e B.

ALTRE INFO
Per partecipare è n
ecessario registrarsi all'evento utilizzando il link
Per conoscere il Programma