Logo
TITOLO HOME PAGE: Tutte le News e gli Eventi
Aggregatore Risorse
Una visione comune per il clima. L’impegno della Regione Puglia.
Fiera del Levante mercoledì 19 ottobre, alle ore 15.00 presso il padiglione 152 – sala 3
Lavorare insieme per costruire una strategia comune per il clima: è questo l’obiettivo del workshop che si terrà in Fiera del Levante mercoledì 19 ottobre, alle ore 15.00 presso il padiglione 152 – sala 3.
La Regione Puglia vuole avviare un processo di policy multilivello, mettendo insieme gli stakeholders istituzionali che lavorano a livello nazionale, regionale e locale in materia di cambiamenti climatici per pianificare insieme una visione comune verso il 2050.
Il workshop è l’occasione per fare il punto sulle politiche regionali e rilanciare un impegno condiviso, mettendo a sistema le iniziative per il clima portate avanti dagli enti istituzionali invitati a partecipare al workshop, come ENEA, CMCC, il CNR e le Università pugliesi.
La Regione Puglia presenterà lo stato dell’arte delle iniziative regionali in materia di clima, partendo dalla redigenda Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SRACC), che ad oggi ha completato l’analisi preliminare degli scenari climatici del territorio regionale. La SRACC sarà oggetto di confronto con gli stakeholders invitati al workshop, per condividere metodologia e banche dati utilizzate per l’analisi dei dati climatici.
Un approfondimento particolare sarà dedicato, poi, al ruolo della Regione Puglia come Coordinatore Territoriale del Patto dei Sindaci, l’iniziativa lanciata dalla Commissione europea per promuovere politiche attive per il clima a livello decentrato. In questa prospettiva, la Regione si è dotata di una Struttura di Assistenza Tecnica, messa a disposizione dei Comuni pugliesi per supportarli nelle fasi di adesione al Patto dei Sindaci, e ha lanciato il bando regionale per finanziare la redazione dei PAESC (Piani di Azione per le Energie Sostenibili e il Clima) dei Comuni, perseguendo l’ambizioso obiettivo di raggiungere la riduzione delle emissioni inquinanti di almeno il 55% entro il 2030 a livello locale.
Dopo il focus sulle politiche regionali, si passerà agli interventi degli stakeholders istituzionali, per fare sintesi delle ulteriori iniziative ad oggi attive sul territorio regionale e nazionale, con l’obiettivo di avviare un confronto permanente e un tavolo tecnico che tenga insieme gli sforzi multilivello portanti avanti per il clima.
-
Ore 15.00
Introduzione dei lavori a cura dei direttori regionali
Paolo Garofoli, Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana
Gianna Elisa Berlingerio, Dipartimento Sviluppo Economico -
Ore 15.10
La visione della Regione Puglia per il Clima
Serena Scorrano, funzionario Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana -
Ore 15.20
La costruzione della Strategia regionale di adattamento ai Cambiamenti Climatici
Giuseppe Maffeis, Luisa Geronomi, Terraria srl -
Ore 15.40
Il coordinamento territoriale del patto dei Sindaci in Puglia
Cristina Belloni, Polisemia srl -
Ore 16.00
Nuovi scenari climatici e indicatori per la Regione Puglia
Giovanni Coppini, senior scientist, direttore della divisione Previsioni marine e applicazioni del CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici -
Ore 16.10
Alcune considerazioni sugli effetti del cambiamento climatico nel contesto mediterraneo
Umberto Fratino, professore Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica, Politecnico di Bari -
Ore 16.20
Prime indicazioni sui criteri di redazione del Piano di adattamento e mitigazione climatica del progetto AdriaClim
Francesco Gentile, professore Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Università degli Studi di Bari A. Moro
• A seguire interventi programmati dei rappresentanti di ENEA, Protezione Civile, Agenzie Regionali
iscriviti all'evento su:
17/10/2022