Logo
Aderisci al Patto
Aderisci come Firmatario
I Sindaci di Puglia possono svolgere un ruolo di primo piano nella lotta ai cambiamenti climatici. La partecipazione al Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia consente loro di raggiungere traguardi importanti. Aderendo al Patto, i Sindaci di Puglia si impegnano a ridurre le emissioni inquinanti sul proprio territorio di almeno il 55% entro il 2030, trasformano i propri territori in aree climaticamente neutrali entro il 2050, con impatti significativi sulla qualità della vita e della salute dei cittadini.
Chi può aderire al Patto dei Sindaci?
Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia è aperto a tutti i Comuni pugliesi, indipendentemente dalla loro dimensione e dallo stadio di attuazione delle loro politiche su clima ed energia. Maggiori informazioni nella sezione FAQ del sito web Covenant.
Quando aderire al Patto dei Sindaci?
I Sindaci di Puglia possono firmare il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia in qualsiasi momento.
Come aderire al Patto dei Sindaci?
Per aderire al Patto dei Sindaci, i Comuni pugliesi possono seguire la seguente procedura:
Hai bisogno di aiuto per aderire al patto?
Consultare l’Assistenza Tecnica della Regione Puglia per avere supporto nel processo di adesione al Patto e coordinare le iniziative, richiedendo assistenza qui.
Scarica qui lo Schema di Delibera di Consiglio Comunale per approvare il Documento di Impegno di adesione al Patto del tuo Ente. Scarica da qui.
Sei già firmatario del Patto dei Sindaci? Leggi qui.
Il mio ente locale ha aderito al Patto dei Sindaci - Europa prima di ottobre 2015 (con obiettivi 2020). Cosa dobbiamo fare?
Il vostro obiettivo iniziale di mitigazione è scaduto nel 2020. È il momento di rinnovare e prorogare ulteriormente i vostri impegni sottoscrivendo il Documento di Impegno al 2030!
Il mio ente locale è stato firmatario dell'iniziativa Mayors Adapt. Cosa dobbiamo fare?
L'iniziativa Mayors Adapt non esiste più. Gli ex firmatari di Mayors Adapt hanno aderito automaticamente al Patto dei Sindaci - Europa quando le due iniziative si sono fuse nel 2015. Siete fortemente incoraggiati a rinnovare e prorogare ulteriormente i vostri impegni all'interno del Patto sottoscrivendo il Documento di Impegno al 2030!
Il mio comune ha aderito al Patto dei Sindaci - Europa tra ottobre 2015 e aprile 2021 (con un obiettivo di riduzione dei gas serra di almeno il 55% entro il 2030, e un obiettivo di adattamento). Cosa dobbiamo fare?
Siete nella posizione migliore per valutare se siete sulla buona strada per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, o se avete bisogno di rinnovare l'obiettivo (o gli obiettivi) di medio termine/2030 che avete precedentemente fissato. In ogni caso, siete fortemente incoraggiati - come ogni altro firmatario - a intensificare le vostre ambizioni, rinnovare i vostri impegni e accelerare la vostra azione!
Perchè aderire?
Le ragioni identificate dai firmatari del Patto dei Sindaci per aderire al movimento sono diverse e includono:
- Rafforzamento della cooperazione e del supporto da parte delle autorità nazionali e locali
- Elevato riconoscimento e visibilità internazionali per l'azione climatica ed energetica dell'ente locale
- Possibilità di contribuire alla definizione della politica dell'UE sul clima e l’energia
- Credibilità degli impegni attraverso la revisione e il monitoraggio dei progressi
- Migliori opportunità di finanziamento per i progetti locali su clima ed energia
- Modalità innovative per fare rete, condividere e esperienze e costruire competenze attraverso eventi regolari, gemellaggi, webinar o discussioni online
- Supporto pratico (helpdesk) e documenti e strumenti di guida per i Firmatari
- Facilità di accesso ad un know-how di eccellenza ed a casi studi esemplari
- Facilità di autovalutazione e scambio tra pari attraverso il template comune per il reporting ed il monitoraggio
- Quadro di riferimento per l'azione flessibile ed adattabile ai bisogni locali