Logo

Chi siamo

IL RUOLO DELLA REGIONE PUGLIA COME COORDINATORE DEL PATTO DEI SINDACI

 

La Regione Puglia, candidatasi presso la Commissione Europea a Coordinatore del “Patto dei Sindaci per il clima e l’energia” ha istituito presso l’Assessorato all’Ambiente e alla Pianificazione Territoriale la Struttura di Coordinamento Regionale, con l’obiettivo di rilanciare l’iniziativa del Patto dei Sindaci (PdS) al fine di supportare gli Enti Locali nella pianificazione di azioni per affrontare, in modo coordinato e con una strategia comune, gli effetti potenziali dei cambiamenti climatici e le politiche di mitigazione. La Struttura di Coordinamento Regionale si avvale del supporto del Comitato Tecnico-Scientifico, costituito dalle migliori esperienze pugliesi e nazionali in materia di energia e cambiamenti climatici, ed è affiancata dalla Struttura di Assistenza Tecnica Territoriale.
La cabina di regia regionale per l’attuazione del Patto dei Sindaci è affidata al Dipartimento Ambiente della Regione Puglia.
La Struttura di coordinamento è a supporto di tutti gli Enti Locali della Puglia in tutti i passaggi da seguire per la firma del Patto e la sua attuazione in linea con le strategie e le azioni di adattamento ai cambiamenti climatici su scala regionale.


 

Struttura di Coordinamento Regionale

Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana

pattodeisindaci@regione.puglia.it
 

Struttura di supporto e Assistenza Tecnica

Polisemia Consulenzia e Formazione srl

 



DIchiarazione di Impegno