TITOLO HOME PAGE: In primo piano
Aggregatore Risorse
Quali sono i cambiamenti climatici in atto, quali effetti producono, quali risposte vengono date alla crisi climatica in corso e con quali risultati? Queste alcune delle domande dei questionari che si invita a compilare, con lo scopo di comprendere la percezione che le comunità e le autorità pubbliche locali hanno sul tema dei cambiamenti climatici e dei loro effetti.
Il Progetto Response, finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia–Croazia, ha come obiettivo generale quello di fornire strumenti di supporto ai processi decisionali, per facilitare l’individuazione delle politiche di adattamento climatico più adatte al contesto territoriale di riferimento e favorirne l’inclusione nei diversi processi di governo del territorio. Il Progetto prende a riferimento i territori costieri della Regione Adriatica con l’intento di sviluppare dei toolkit di adattamento climatico che, a partire dalla sperimentazione sulle aree pilota, possano essere generalizzati e utilizzati in tutta la regione.
Il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli attori locali è decisivo per la concreta attuazione di questi strumenti. I risultati dell’indagine svolta attraverso i questionari rappresenteranno, infatti, un tassello del quadro di conoscenze necessario ad individuare possibili strategie e misure di adattamento per affrontare i cambiamenti climatici.
Un particolare invito alla compilazione dei questionari è rivolto ai cittadini e agli amministratori del Comune di Brindisi; in quanto area pilota per la Regione Adriatica meridionale sulla sponda italiana, sul territorio brindisino verrà infatti attuata la sperimentazione per la definizione e la successiva implementazione del Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc).
I questionari, in forma anonima, sono differenziati a seconda dei target, distinti in due profili: “cittadini” e “amministratori pubblici”, comprendendo tra questi ultimi soggetti tecnici e politici.
21/07/2020