TITOLO HOME PAGE: Tutte le News e gli Eventi

Tutte le News e gli Eventi

Il 15 e 16 febbraio p.v. a Bari, la Regione Puglia ospiterà una delegazione della regione francese della Loira, nell’ambito di un programma di gemellaggio di scambio di buone pratiche promosso dal Patto dei Sindaci a livello europeo per la condivisione di strategie, politiche e pratiche sul tema dei cambiamenti climatici e della pianificazione locale.

L'iniziativa è stata promossa e organizzata dall'Assessorato all'Ambiente e la delegazione ospitata dall'assessora Anna Grazia Maraschio. L’intento e quello di favorire lo sviluppo di competenze in materia e perseguire gli obiettivi strategici prefissati per il contrasto ai fenomeni climatici avversi.

La due giorni con i rappresentanti della regione della Loira, guidata da Jeremie Godet, vicepresidente con delega ai cambiamenti climatici e all’energia,  è una tappa del programma di gemellaggio.  Dopo un’analisi dei fabbisogni delle due regioni, ci si focalizzerà sullo scambio di buone pratiche per la creazione a livello regionale, di gruppi di lavoro “multistakeholder”, ovvero tra i diversi soggetti interessati alla gestione in rete di politiche e strumenti di adattamento ai cambiamenti climatici.

Negli  incontri le delegazioni della Loira e della Puglia avranno la possibilità di sviluppare le migliori visioni e pianificazioni a medio-lungo termine su clima ed energia, perfezionare strategie, processi, progetti o politiche, portare a una migliore organizzazione i processi decisionali, promuovere un approccio partecipativo nella pianificazione climatica ed energetica, sostenere ulteriormente lo sviluppo di piani locali da parte dei comuni e lo sviluppo di strutture di governance multilivello.

Sarà fondamentale creare un sistema di conoscenze condivise, anche per intercettare le risorse economiche disponibili a livello regionale, nazionale ed europeo sui versanti dell'energia sostenibile e del clima.

Il programma dettagliato dell’evento:

COM PEER LEARNING PROGRAMME

Bari, 15-16 February 2023

Location: Sala De Jeso, Presidenza Regione Puglia

Lungomare Nazario Sauro, 33 - 70121 Bari BA

FIRST DAY

Morning

09:00 – Welcome and registration of participants

10.00 – Press conference held by the institutional representatives of the Puglia Region and the Centre Val de Loire Region

ANNA GRAZIA MARASCHIO

Puglia Region - Regional Ministry for Environment, Landscape and Urban Quality

ALESSANDRO DELLI NOCI