L’evento di lancio del progetto Cascade, acronimo di “CoAStal and marine waters integrated monitoring systems for ecosystems proteCtion AnD management”, ha avuto luogo online venerdì 26 giugno e martedì 30 giugno.

Il progetto è finanziato dal Programma di cooperazione Interreg Italia-Croazia e sotto la guida della Regione Puglia vede coinvolti altri 19 partner provenienti dai due Stati che si affacciano sull’Adriatico e includono istituzioni pubbliche (regioni e contee, agenzie, città costiere), università, centri di ricerca e organizzazioni ambientaliste.

Nel corso di tre anni, Cascade svilupperà una serie di azioni concertate e coordinate tese ad aumentare i livelli di conoscenza, valutare la qualità e definire la vulnerabilità degli ecosistemi interni, costieri e marini in Italia e Croazia con l’obiettivo finale di proteggere le specie in pericolo e supportarne la gestione integrata.

Il progetto consoliderà le capacità di ricerca di lungo periodo nel campo attraverso un proficuo dialogo con gli stakeholder e la partecipazione al progetto di agenzie, centri di ricerca e università per rafforzare la conoscenza sugli ecosistemi interni, costieri e marini.

La condivisione di tali informazioni e lo sviluppo di protocolli di monitoraggio sono essenziali per supportare azioni concrete ed efficaci per affrontare a livello transfrontaliero la vulnerabilità ambientale, la frammentazione e la salvaguardia dei servizi ecosistemici.

Approfondisci su Interreg Italia-Croazia

01/07/2020