Inventario Nazionale

 

Il c.3 dell’art. 5 del D.Lgs 105/2015 stabilisce che: “Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare coordina ed indirizza la predisposizione e l’aggiornamento, da parte dell’ISPRA, dell’inventario degli stabilimenti suscettibili di causare incidenti rilevanti e degli esiti di valutazione dei rapporti di sicurezza e delle ispezioni. L’inventario è utilizzato anche al fine della trasmissione delle notifiche da parte dei gestori e dello scambio delle informazioni tra le amministrazioni competenti.”

Alla luce di quanto sopra, ISPRA si occuperà della predisposizione, gestione e aggiornamento dell’Inventario nazionale degli stabilimenti suscettibili di causare incidenti rilevanti mentre il MATTM ne manterrà l’indirizzo e il coordinamento, ai sensi dell’art. 5, comma 3 del decreto.

L'Inventario sarà utilizzato, a regime, anche al fine della trasmissione per via telematica delle notifiche da parte dei gestori e dello scambio delle informazioni tra le amministrazioni competenti a livello centrale e regionale, assumendo quindi un ruolo centrale per il monitoraggio e la verifica dell’attuazione delle norme in materia di controlli sui pericoli di incidente rilevante.

 

Storico aggiornamenti

 

 

La Direzione Generale per le Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali - Divisione III - Rischio rilevante e autorizzazione integrata ambientale, sulla base dei dati comunicati dall’ ISPRA a seguito delle istruttorie delle notifiche inviate dai gestori degli stabilimenti soggetti al D.Lgs. 105/2015 relativo  al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, ha predisposto l' INVENTARIO NAZIONALE DEGLI STABILIMENTI A RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE il quale viene aggiornato semestralmente e consultabile al seguente link: 

 

http://www.minambiente.it/pagina/inventario-nazionale-degli-stabilimenti-rischio-di-incidente-rilevante-0