Servizio Progettazione, Innovazione e Decarbonizzazione

Il Servizio Progettazione, Innovazione e Decarbonizzazione
 

Dirigente ad interim del Servizio Progettazione, Innovazione e Decarbonizzazione

Avv. Angelica Cistulli

Sede: Via Gentile n.52 - 70126 Bari - II Piano Corpo B
Telefono: 080 540 
email del dirigente: 
a.cistulli@regione.puglia.it

Cosa fa il Servizio

 

  • Svolge compiti di supporto e di integrazione delle funzioni proprie del Dipartimento in materia di progettazione, innovazione e investimenti per l'innovazione.
  • Pianifica la strategia di adattamento ai Cambiamenti Climatici.
  • Congiuntamente alle autorità competenti, gestisce le attività relative all'attuazione del Protocollo di Kyoto.
  • Pianifica la riconversione industriale dei grandi impianti di combustione in accordo con le BREF e le BAT di settore e in coerenza con l'accordo " COP 21".
  • Cura le attività connesse all'attuazione del Piano Energetico Ambientale regionale e il Piando della Qualità dell'aria regionale, d'intesa con le competenti Sezioni e Servizi regionali.
  • Formula modelli matematici applicati alla valutazione ambientale strategica e sanitaria. - Pianifica e progetta la rigenerazione delle aree industriali e la riconversione dei processi produttivi definendo gli obiettivi di bonifica ambientale delle aree inquinate.
  • Programma gli interventi, il coordinamento e lo sviluppo dei quadri di conoscenza del territorio e dell'ambiente regionale attraverso l'uso del sistema informativo territoriale (SIT) e il continuo aggiornamento della cartografia tecnica di base e del database topografico con particolare riguardo agli strati informativi necessari per la pianificazione territoriale, paesaggistica, urbanistica, infrastrutturale e ambientale, nonché il monitoraggio ambientale, territoriale.
  • Cura e gestisce il processo di digitalizzazione e di dematerializzazione nell'ambito delle attività di competenza del dipartimento e sviluppa sistemi informativi atti a favorire i processi digitali e interoperatibili con i sistemi ad uso interno delle sezioni.