Download PPTR - Progetto QGIS

Download 

 

In questa sezione si rende disponibile un progetto in  ambiente GIS Open Source, completo dei dati, per  la consultazione in locale degli strati cartografici relativi al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale  e successive modifiche ed integrazioni (aggiornato alla DGR n. 574 del 21 aprile 2020).

 

Tutti gli shapefile scaricabili da questa pagina sono nel sistema di riferimento WGS84-UTM 33N e comunque corredati del file di proiezione (.prj).

 

 

Progetto Quantum GIS

 

  CLICCA QUI per scaricare un archivio ZIP (152 MB, aggiornato il 22/12/2020) contenente tutti gli shapefile del Sistema delle tutele e un progetto Quantum Gis (PPTR_Sistema_Tutele.qgs) per visualizzarli.

 

 

PPTR_Sistema_Tutele.qgs è stato creato con la versione 3.16.

 

IL PROGETTO CONTIENE I RIFERIMENTI AI SEGUENTI SERVIZI WMS :

 

  • Catasto dell'Agenzia delle Entrate
  • Ortofoto 2016 (fonte: AGEA)

Il servizio WMS di consultazione della cartografia catastale è reso disponibile dal Ministero dell'Economia e delle Finanze - Agenzia delle Entrate con licenza CC-BY-NC-ND 4.0.

L’Agenzia delle Entrate è l'amministrazione titolare dei dati visualizzati tramite il suddetto servizio WMS.

 

Di seguito si forniscono alcune indicazioni sulle operazioni da seguire:

  1. Scaricare il pacchetto di setup per l'installazione di Quantum GIS in ambiente Windows (cliccando qui); l'installazione può seguire tutte le impostazioni di default
  2. Scaricare il progetto Quantum GIS (file .qgs) per la consultazione di tutti gli strati informativi del Piano. (Scarica da qui il file visualizzazione_PPTR_sistema_tutele_qgis.zip , contenente dati, progetto QGIS .qgs e un file README.txt)
  3. Copiare la cartella "PPTR_Sistema_Tutele" e il file "visualizzazione_dati_PPTR_Regione_Puglia_Approvato.qgs" in una qualunque directory sul proprio PC. E' importante che entrambi siano nello stesso percorso, ossia nella stessa directory
  4. Decomprimere il file zip "Visualizzazione_PPTR_Puglia_Approvato_QGIS".

 

Attenzione:
  • i layer del gruppo "5 ambiti paesaggistici" sono visualizzati a tutte le scale, mentre gli altri gruppi di layer sono visualizzati a scale di dettaglio sino alla scala 1:50.000 (disattivare il gruppo 5 - ambiti paesaggistici). Per disabilitare o modificare questa opzione, occorre posizionarsi sul singolo layer e dal tab Layer (o in alternativa dal menu che si attiva col tasto destro del mouse) selezionare in sequenza "Proprietà" - "Generale" - "Visualizza in funzione della scala." Si sconsiglia la visualizzazione contemporanea di molti livelli a scale molto basse sia per la scarsa leggibilità del risultato che per la potenza di calcolo richiesta

  • per poter interrogare contemporaneamente tutti gli strati correntemente visibili nel progetto fornito, occorre settare un'impostazione specifica in Quantum GIS mediante le seguenti voci di menu: in italiano: Impostazioni -> Opzioni -> Strumenti Mappa (Tab) -> Modalità : Tutti i livelli in inglese: Settings -> Options -> Map Tools (Tab) -> Mode: Top down.

  • Il progetto funziona anche con Quantum GIS 2.18

  • Nel progetto Quantum GIS è possibile integrare gli altri dati del S.I.T. Puglia pubblicati come WMS, seguendo le istruzioni presenti nel manuale consultabile qui. La procedura descritta vale anche per la versione 2.18.12 di Quantum GIS.