Archivio Elaborati PPTR - Pre adozione

Questa sezione ripercorre l'iter seguito fino l'adozione del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale: le informazioni sono riportate dalla più recente alla meno recente.

1) PROPOSTA DI PPTR APPROVATA DALLA GIUNTA REGIONALE (ANNO 2010)

In data 11 gennaio 2010 la Giunta Regionale ha approvato la Proposta di Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR). Tale approvazione, non richiesta dalla legge regionale n. 20 del 2009, è stata effettuata per conseguire lo specifico accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali previsto dal Codice e per garantire la partecipazione pubblica prevista dal procedimento di Valutazione Ambientale Strategica. La Proposta di Piano sostituisce lo Schema di PPTR adottato il 20 ottobre 2009.

2) DOCUMENTI CONFERENZE DA'REA PPTR (ANNO 2009)

• Scarica la relazione del coordinatore scientifico Prof. Alberto Magnaghi, illustrata alle Conferenze d'Area del PPTR (Luglio 2009)

• Scarica i seguenti materiali:

1. Carta del Sistema delle aree Protette e Botanico Vegetazionale: scarica la tavola.jpg
  2. Carta del Sistema Idrogeomorfologico: scarica la tavola.jpg
  3. Carta del Sistema Paesaggistico,Percettivo e Storico Culturale: scarica la tavola.jpg
  4. Carta dela Densità Patrimoniale: scarica la tavola.jpg
  5. Carta delle Osservazioni degli Abitanti pugliesi: scarica la tavola.jpg
  6. Carta idrogeomorfologica: scarica la tavola.jpg
  7. Carta dei Paesaggi della Puglia: scarica la tavola .jpg
  8. Carta delle Strategie Intersettoriali: scarica la tavola.jpg
  9. Carta delle Morfotipologie e del Sistema Insediativo: scarica la tavola.jpg
  10. Carta dei Paesaggi Costieri: scarica la tavola.jpg
  11. Carta Patto Città-Campagna: scarica tavola.jpg
  12. Carta dello Scenario della Costa: scarica la tavola.jpg
  13. Carta dei CTS: scarica la tavola.jpg
  14. Carta dello Scenario della Mobilità: scarica la tavola.jpg

3) DOCUMENTI CONFERENZE D'AREA PPTR (ANNO 2008)

4) DOCUMENTO PROGRAMMATICO DEL PPTR (ANNO 2007)

Il Documento, che precisa dal punto di vista metodologico e operativo il programma indicato nella delibera di Giunta Regionale n. 357 del 27/03/2007, è stato elaborato dal Coordinatore Scientifico del Piano, Prof. Arch. Alberto Magnaghi, tenendo conto delle osservazioni dell’Assessorato e del Comitato Scientifico. Esso costituirà la base di lavoro per l’organizzazione del processo di costruzione del Piano.

Scarica i seguenti documenti:

5) DELIBERA 1328/2007: DOCUMENTO REGIONALE DI ASSETTO GENERALE (DRAG)

Il DRAG, previsto dalla Legge regionale n.20/2001, rappresenta lo strumento che definisce le linee generali dell’assetto del territorio. In particolare, il DRAG determina:

• il quadro degli ambiti territoriali rilevanti al fine della tutela e conservazione dei valori ambientali e dell’identità sociale e culturale della Regione;
  • gli indirizzi, i criteri e gli orientamenti per la formazione, il dimensionamento e il contenuto degli strumenti di pianificazione provinciale e comunale,, nonché i criteri per la formazione e la localizzazione dei Piani Urbanistici Esecutivi (PUE) di cui all’art. 15;
  • lo schema dei servizi infrastrutturali di interesse regionale.

6) QUADERNI DEL PAESAGGIO

Scarica i seguenti documenti:

7) VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS)

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo che concorre alle scelte di Piano per garantire adeguati livelli di protezione dell’ambiente e più in generale la promozione dello sviluppo sostenibile.