Luoghi dello Sport

I Luoghi dello Sport nell'Ambiente

 

I progetti “Sport in cammino”, “Sentieri di Puglia” e “Puglia palestra a cielo aperto” rappresentano delle iniziative a carattere regionale aventi come finalità la promozione dell’attività motoria giornaliera, a piedi o in bici e, più in generale, della pratica sportiva nei centri urbani e nelle zone verdi del territorio.

 

In questa sezione (Menù Cartografia) sono consultabili pertanto percorsi pedonali, percorsi misti, ciclovie e impianti per lo sport all’aperto:

 

  • Percorsi pedonali - Questa categoria comprende:
    • i tracciati dei percorsi realizzati nell’ambito del progetto Sport in cammino per complessivi 56 percorsi, la cui lunghezza media è di 2,4 km (con un minimo di 1,5 km e un massimo di 3,7 km);
    • i tracciati delle Agro Passeggiate presenti nel Parco nazionale dell’Alta Murgia per complessivi 13 percorsi, la cui lunghezza media è di 8,9 km (con un minimo di 6,7 km e un massimo di 11,8 km).

 

  • Percorsi misti - Questa categoria comprende:
    • i tracciati dei percorsi individuati attraverso il progetto regionale Sentieri di Puglia con l’indicazione della rete escursionistica presente nella regione, per complessivi 2484 percorsi, la cui lunghezza media è di 1,2 km (con un minimo di 0,004 km e un massimo di 21 km);
    • i tracciati dei percorsi presenti all’interno del Parco naturale regionale delle Dune Costiere. Sono stati inseriti 4 percorsi, la media per percorso di 3,2 km (un minimo di 2,4 km e un massimo di 3,6 km).

 

  • La Ciclovia Adriatica che attraversa le province pugliesi di Foggia, BAT, Bari, Brindisi, Lecce per complessivi 780,8 km.

 

  • La Ciclovia dei Borboni tratto Bari-Napoli (percorso totale 392,4 km, di cui 107,4 km nel territorio pugliese) e tratto Bari-Matera (percorso totale 77,10 km, di cui 68,4 km nel territorio pugliese).

 

  • Impianti per lo sport all’aperto: ad oggi sono stati censiti complessivamente 54 impianti relativi a Sport di Mare e 4 per gli Sport di Terra provenienti da un censimento in corso da parte del CONI.

 

Vengono messi a disposizione i file KML dei percorsi (clicca su Download nel Menu di Navigazione a sinistra).

 

Rete Ciclabile

 

I percorsi ciclo-pedonali costituiscono uno degli assi portanti del sistema infrastrutturale per la mobilità dolce, così come inteso nello “scenario strategico del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale: Cinque progetti territoriali per il paesaggio regionale”.

 

In questa sezione di Puglia.con sono consultabili prodotti di varia natura che rappresentano parte della conoscenza disponibile presso la Regione sul tema.

 

Nello specificio, vengono messi a disposizione:

  • video-riprese aeree, mediante droni, di paesaggi di particolare interesse, che si snodano lungo le ciclovie