Accordi e Protocolli di Intesa

ATTIVITA': ACCORDI E PROTOCOLLI DI INTESA

La Regione Puglia ha stipulato i seguenti Accordi Ambientali:

Accordo di collaborazione di durata triennale con Legione Carabinieri Puglia, Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale NOE Bari e NOE Lecce, Comando Regione Carabinieri Forestale Puglia, Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la vigilanza nel settore delle attività estrattive;
Accordo di programma quadro di durata triennale rinnovabile, con Guardia di Finanza, Comando Tutela Ambiente Carabinieri, Legione Carabinieri, Comando Regione Carabinieri Forestali “Puglia”,  ARPA – Puglia,  CNR- Istituto di Ricerca Sulle Acque, ANCI – Puglia, volto ad azioni di monitoraggio ed individuazione di abbandoni e discariche e relativa messa in atto di interventi di rimozione, caratterizzazione, messa in sicurezza e bonifica dei siti inquinati da parte delle Amministrazioni Comunali.
 

La Regione Puglia ha stipulato i seguenti Protocolli di Intesa:

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1812 del 16/10/2018 è stato approvato lo schema di Protocollo di intesa con le Procure Generali della Repubblica per progetto di interesse specifico relativo all’utilizzo del personale di vigilanza ambientale della Regione Puglia. Il Protocollo di intesa prevede il distacco e la dislocazione del personale regionale adibito alle funzioni di vigilanza ambientale per lo svolgimento di attività di cui al progetto di interesse specifico presso le Procure della Repubblica e ai fini del coordinamento delle esigenze dei singoli uffici giudiziari nella gestione delle attività del progetto e in relazione alle competenze di cui all’art. 118 bis D. Lgs. 271/1989 presso le Procure Generali presso le Corti di Appello nonché delle attività di prevenzione e contrasto dei delitti contro l’ambiente, illeciti penali di cui al D.Lgs n. 152/2006 e smi, ivi compresi i reati contravvezionali.