Composizione della Commissione tecnica per le Valutazioni Ambientali
Composizione della Commissione tecnica per le Valutazioni AmbientaliI
La fonte istitutiva è la legge regionale del 7 novembre 2022, n. 26 recante “Organizzazione e modalità di esercizio delle funzioni amministrative in materia di valutazioni e autorizzazioni ambientali”, in particolare all’art. 11 “Commissione tecnica regionale per le valutazioni ambientali”.
Con il Regolamento Regionale n. 7/2022 recante “Regolamento per il funzionamento della Commissione Tecnica” è stata data attuazione alla citata disciplina, regolando nel dettaglio le funzioni, i compiti, la composizione ed il funzionamento dello stesso organo.
La Commissione Tecnica (di seguito Commissione) è costituita da n. 15 componenti esterni all’Amministrazione Regionale nominati con provvedimento del Direttore di Dipartimento pro tempore competente rationae materia e sulla base degli esiti di una indagine ricognitiva finalizzata alla individuazione di candidati idonei allo svolgimento delle funzioni di cui all’art. 3 del citato Regolamento Regionale n. 7/2022, mediante avviso pubblico.
I componenti esterni devono essere in possesso del diploma di laurea, con almeno cinque anni di esperienza pratica e professionale e con comprovate competenze adeguate alla valutazione tecnica, ambientale e paesaggistica.
La Commissione è così ripartita:
− N. 9 esperti in Area Ambientale e, in particolare:
- in tutela ambientale, della biodiversità, del suolo e del sottosuolo con esperienza nell’analisi delle componenti biotiche (flora, vegetazione, fauna, ecosistema) e/o nell’analisi delle caratteristiche chimico-fisiche delle diverse matrici ambientale;
- in inquinamento e risanamento delle diverse matrici ambientali;
- in analisi e valutazione degli effetti e delle incidenze sull’ambiente naturale ed antropico delle emissioni associate agli impianti industriali ed alle infrastrutture civili lineari/puntuali;
− N. 2 esperti in Area Economica e, in particolare, in materia di pianificazione e programmazione ed analisi economica sistematica e approccio sistemico economico;
− N. 2 esperti nell’Area della Salute pubblica e, in particolare, nell’analisi e nella valutazione degli impatti dei progetti sulla salute umana;
− N. 2 esperti in Area Giuridica con competenza nel diritto dell’ambiente e nel diritto amministrativo.
La Commissione, organo collegiale tecnico-consultivo, istituito presso il Dipartimento Ambiente, Territorio e Qualità Urbana, Sezione Autorizzazioni Ambientali, svolge le funzioni di cui all’art. 11 della legge regionale n. 26/2022 ovvero fornisce il supporto tecnico-scientifico all’Autorità competente per i procedimenti contemplati dalla parte seconda del d.lgs. n. 152/2006 e s.m.i., nonché dalla normativa in materia di valutazione di incidenza ambientale. La Commissione svolge, altresì, funzioni di assistenza ai fini dell’istruttoria necessaria alla risoluzione di questioni tecniche o giuridiche che possono insorgere nel corso del procedimento.
I compiti della Commissione sono disciplinati dall’art. 4 del citato r.r. n. 7/2022 e, in modo esemplificativo, comprendono:
- l’esame tecnico del progetto ovvero delle diverse alternative progettuali presentate dal proponente, nonché della documentazione tecnica a corredo;
- l’individuazione e la quantificazione degli impatti diretti ed indiretti dei progetti sulle diverse componenti ambientali (il suolo, il sottosuolo, le acque, l’aria, il paesaggio) e sugli elementi che ne fanno parte (l’uomo, la fauna e la flora, il clima, il paesaggio, i beni materiali, il patrimonio culturale) e le interazioni tra questi;
- la proposizione di condizioni ambientali per eliminare o mitigare gli impatti negativi previsti;
- la valutazione degli eventuali sistemi di monitoraggio della compatibilità ambientale dei progetti proposti dal proponente;
- l’analisi dei contenuti di tutte le osservazioni, delle controdeduzioni e di tutta la documentazione messa a disposizione;
- la formulazione di un parere specialistico di carattere obbligatorio e non vincolante riportante le valutazioni della Commissione in ordine ai potenziali impatti ambientali significativi e negativi derivanti dalla realizzazione degli interventi sottoposti alla valutazione di impatto ambientale;
- la formulazione di un parere non vincolante – qualora richiesto dalle Autorità competenti regionali - nell’ambito degli ulteriori procedimenti ambientali contemplati dalla parte seconda del d.lgs. n. 152/2006 e s.m.i. nonché dalla normativa in materia di valutazione di incidenza ambientale;
- l’assistenza ai fini dell’istruttoria necessaria alla risoluzione di questioni tecniche o giuridiche che possono insorgere nel corso del procedimento.
CRITERI PER LA NOMINA DEI COMPONENTI
1) sono nominati con provvedimento del direttore del Dipartimento;
2) sono assoggettati alle cause di incompatibilità e di conflitto di interessi stabiliti dalla normativa statale e regionale;
3) quelli di cui al comma 2, lettera c) vengono indicati dalle amministrazioni di appartenenza che ne garantiscono la presenza in seno al Comitato.
2 ter. Per i dirigenti e i delegati interni, le attività svolte nell’ambito del Comitato concorrono al raggiungimento degli obiettivi di servizio dei rispettivi bilanci di direzione Alle spese occorrenti per il funzionamento del Comitato si provvede attingendo dal fondo nel quale confluiscono gli oneri istruttori per la VIA previsti dalla l.r. 17/2007.
3. Fanno parte del Comitato il dirigente della Sezione regionale autorizzazioni ambientali, che svolge le funzioni di presidente, il dirigente responsabile del Servizio regionale cui sono ascritte le relative funzioni, nonché un funzionario in servizio presso la Sezione con funzioni di segretario, tutti senza diritto di voto nonché dal capitolo del bilancio regionale di cui alla missione 9, programma 8, titolo 1, capitolo 641025, nel quale confluiscono le tariffe istruttorie versate per le istanze di autorizzazione integrata ambientale;
4. Possono essere invitati ai lavori del Comitato, senza diritto di voto, i coordinatori dei Settori competenti per materia.4. Possono essere invitati ai lavori del Comitato, senza diritto di voto, i coordinatori dei Settori competenti per materia.
5. Le funzioni di segretario sono svolte da un funzionario in servizio presso il Settore ecologia.
6. Ai componenti esterni, non dipendenti regionali, spetta il compenso e il trattamento economico di missione nella misura stabilita dalla legge regionale 22 giugno 1994, n. 22 con imputazione sullo stanziamento di bilancio a finanziamento della citata legge.
6 bis. Entro novanta giorni dalla data di entrata in della presente disposizione, la Giunta regionale adotta il nuovo regolamento recante le modalità di funzionamento del Comitato, prevedendo ordinariamente la sua convocazione con periodicità almeno quindicinale.
LA PROCEDURA DI SELEZIONE PER I COMPONENTI ESTERNI
Di seguito è pubblicata tutta la documentazione relativa alla costituzione di un elenco di professionisti candidati alla nomina di componente del Commissione tecnica per le Valutazioni AmbientaliI
Determinazioni Dirigenziali
DD 13/2020: “Aggiornamento elenco dei professionisti esperti esterni del Comitato Regionale per la valutazione di impatto ambientale”
scarica file
DD 1/2020: “Aggiornamento elenco dei professionisti esperti esterni del Comitato Regionale per la valutazione di impatto ambientale”
scarica file
DD 5/2019: "l.r. n. 31 del 7/08/2017, l.r. n. 67 del 29/12/2017 e R.R. n.7 del 22/06/2018. Annullamento della D.D. n. 39 del 26/11/2018 (Nomina Componenti del Comitato Regionale per la Valutazione d’Impatto Ambientale) e delle successive rettifiche ed integrazioni, con contestuale adozione nuovo provvedimento di nomina componente del Comitato Regionale per la Valutazione d’Impatto Ambientale"
scarica file
DD 2/2019: "l.r. del 7 agosto 2017, n.31 – D.D. n. 28 del 30/08/2018 (Approvazione elenco di professionisti candidati alla nomina di componente del Comitato Regionale per la Valutazione d’Impatto Ambientale) e D.D. n. 39 del 26/11/2018 (Nomina Componenti del Comitato Regionale per la Valutazione d’Impatto Ambientale). – Rettifica ed integrazione del provvedimento di nomina dei componenti del Comitato Regionale per la Valutazione d’Impatto Ambientale per inserimento dei componenti dei Dipartimenti Ambientali Provinciali dell’Arpa Puglia"
scarica file
DD 39/2018: "l.r. n. 31 del 7 agosto 2017 recante “Modifiche ed integrazioni all’articolo 28 della legge regionale 12 aprile 2001, n. 11 (Norme sulla valutazione di impatto ambientale) e norma transitoria” e l.r. n. 67 del 29/12/2017 recante “Disposizioni per la formulazione del bilancio di previsione 2018 e bilancio pluriennale 2018-2020 della Regione Puglia (legge di stabilità regionale 2018)” – Nomina Componenti del Comitato Regionale per la Valutazione d’Impatto Ambientale"
scarica file
DD 28/2018: “Approvazione elenco di professionisti esterni candidati alla nomina di componente del Comitato Regionale per la Valutazione d’Impatto Ambientale ”
scarica file
DD 10/2018: “ Adozione avvisi pubblici per la costituzione di un elenco di professionisti candidati alla nomina di componente del Comitato Regionale per la Valutazione d’Impatto Ambientale. Integrazione componenti della Commissione di Valutazione. Rif. Determinazione direttoriale n.49 del 20 novembre 2017”
scarica file
DD 1/2018: “Adozione di avviso pubblico per la costituzione di un elenco di professionisti candidati alla nomina di componenti del Comitato Regionale per la Valutazione d’Impatto Ambientale. Integrazioni alla determinazione dirigenziale n. 45 del 09/11/2017”
scarica file
DD 49/2017: “Adozione di avviso pubblico per la costituzione di un elenco di professionisti candidati alla nomina di componente del Comitato Regionale per la Valutazione d’Impatto Ambientale. Nomina Commissione di Valutazione”
scarica file
DD 45/2017: “Adozione di avviso pubblico per la costituzione di un elenco di professionisti candidati alla nomina di componente del Comitato Regionale per la Valutazione d’Impatto Ambientale”
scarica file
Verbali delle sedute della Commissione di Valutazione
Verbale N.1 scarica file
Verbale N.2 scarica file
Verbale N.3 scarica file
Allegati ai verbali delle sedute della Commissione di Valutazione
All. 1A - Candidature D.D. n.45 del 09_11_2017 scarica file
All. 2A - Candidature D.D. n.45 del 09_11_2017- FUORI TERMINE scarica file
All. 3A - Candidature D.D. n.45 del 09_ 11_2017 - Esclusioni mancanza requisiti art.1 co.2 lett. b) L.R.31_2017 scarica file
All. 4A - Candidature D.D. n. 45 del 09_11_ 2017 - Esclusioni per mancanza istanza scarica file
All. 5A - Candidature D.D. n.45 del 09_11_ 2017 - Esclusioni violazione artt. 6 e 8 All. A D.D. n.45 del 09_11_ 2017 scarica file
All. 6A - Candidature D.D. n.45 del 09_11_2017 - Ammessi alla Valutazione dal R.P. scarica file
All. 7A - Candidature D.D. n.45 del 09_11_2017 -Ammessi alla Valutazione della Commissione scarica file
All. 8A -Candidature D.D. n.45 del 09_11 2017 - Esclusi violazione art.2 del R.R. n.7 del 22.06.2018 scarica file
All. 1B - Candidature D.D. n.1 del 08_01_ 2018 scarica file
All. 2B - Candidature D.D. n.1 del 08_01_ 2018 - FUORI TERMINE scarica file
All. 3B - Candidature D.D. n.1 del 08_01_2018 - Esclusione mancanza requisiti art. 1 co.2 lett b) L.R. 31_2017 scarica file
All. 4B - Candidature D.D. n.1 del 08_01_ 2018 - Esclusioni per assenza C.V. scarica file
All. 5B - Candidature D.D. n.1 del 08_01_2018 - Esclusioni violazione artt. 6 e 8 All. A D.D. n.1 del 08 gennaio 2018 scarica file
All. 6B -Candidature D.D. n.1 del 08_01_2018 - Ammessi alla Valutazione dal R.P. scarica file