Tutela degli Ulivi Monumentali

Segnalare un Ulivo Monumentale

SEGNALARE UN ULIVO MONUMENTALE

Per effettuare la segnalazione si può:

  1. compilare e inviare all’indirizzo pec servizio.ecologia@pec.rupar.puglia.it la scheda per il rilevamento degli ulivi monumentali.
  2. Utilizzare l’applicazione APPOLEA (reperibile gratuitamente negli store iOS, Android e Windows Mobile e, per Android e Windows mobile). Per l’uso sono previsti codici di autenticazione che devono essere richiesti compilando il modulo, allegando un documento d’identità, e inviandolo all’indirizzo pec servizio.ecologia@pec.rupar.puglia.it.

Come va fatta la fotografia?

La documentazione fotografica a corredo della segnalazione deve evidenziare le caratteristiche per cui è attribuito (o si chiede di attribuire) il carattere di monumentalità. Per l’aspetto dimensionale si inserisca un riferimento (ad esempio una fettuccia metrica o altro strumento di misura).

Dopo la segnalazione si può ritenere che l’ulivo sia inserito nell’elenco degli ulivi monumentali?
Un ulivo segnalato, dopo la validazione da parte della Commissione tecnica per la tutela degli alberi monumentali, è inserito provvisoriamente nell'elenco degli ulivi monumentali con una delibera della Giunta regionale (pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia).

A questo punto, in proprietari dei suoli possono, entro trenta giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, proporre motivata opposizione.

Spirato questo termine, la Giunta Regionale, sentito il parere della Commissione tecnica, decide sulle opposizioni ricevute e approva in via definitiva l'elenco degli ulivi monumentali che comprenderà l’eventuale nuovo ulivo monumentale. Tale elenco è sottoposto ad una nuova pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e sarà consultabile al presente link