Avviso pubblico per l’assegnazione di incentivi utili all'espletamento di concorsi di idee o progettazione - Annualità 2022.
Avviso pubblico per l’assegnazione di incentivi utili all'espletamento di concorsi di idee o progettazione - Annualità 2022.
Avviso pubblico rivolto agli enti locali per l’assegnazione di incentivi utili all'espletamento di concorsi di idee o progettazione ai sensi della L.R. n. 14/2008 "Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio". Annualità 2022.
Oggetto dell’Avviso pubblico è la selezione di Enti Locali ai quali riconoscere un finanziamento a copertura parziale delle spese per l’espletamento di un concorso di idee o progettazione ai sensi degli articoli nn. 152-153-154-155-156 del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 Codice dei contratti pubblici.
Ai fini della partecipazione al presente Avviso gli Enti interessati avanzano proposte di concorso di idee o di progettazione finalizzati alla redazione di un progetto di un’opera pubblica significativa dal punto di vista della qualità architettonica, ambientale e paesaggistica, in coerenza con l’Agenda 2023 per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare l’obiettivo 11 Città e comunità sostenibili
Le proposte di concorso ai fini della candidatura potranno riguardare le seguenti tipologie di intervento ammissibili, come meglio specificate all’ art. 5 dell’avviso:
1) Progetti di architettura del paesaggio finalizzati alla riqualificazione e ricostruzione di paesaggi degradati;
2) Progetti di realizzazione di infrastrutture verdi;
3) Progetti che mirino a potenziare la Rete Ecologica Regionale;
4) Progetti di tutela e salvaguardia delle aree di pregio naturalistico e paesaggistico lungo la costa;
5) Interventi di riqualificazione ecologicamente orientata dei paesaggi costieri;
6) Progetti per la riqualificazione ecologica e paesaggistica di aree produttive.
Le risorse stanziate sono pari ad € 100.000 per il 2022. (è previsto lo scorrimento delle graduatorie sulle risorse a valere sulle annualità successive 2023-2024).
Il finanziamento massimo concedibile e pari ad € 30.000; gli enti dovranno necessariamente prevedere una quota di cofinanziamento.
Avviso, pubblicato sul BURP n. 110 del 13/10/2022
Informazioni sulla procedura possono essere richieste all’Ing. Marco Carbonara tramite mail all’indirizzo: marco.carbonara@regione.