Rotte Caretta caretta 2013
Rotte Caretta caretta 2013
In questa sezione del portale è disponibile la consultazione delle rotte, rilevate nell'anno 2013, di alcuni esemplari di tartaruga marina Caretta caretta.
Il quadro di riferimento entro il quale si colloca la presente attività è il progetto Pro.Act.Natura2000, sviluppato dai soggetti gestori di aree marine protette e SIC marini, oltre che da un'autorità regionale con esperienza nel settore. Il progetto ha come obiettivo la difesa della biodiversità nel Mediterraneo, in particolare nell'area tra Puglia e Grecia occidentale, caratterizzata dalla presenza di un'elevata biodiversità e dalla presenza della tartaruga Caretta caretta.
Pro.Act.Natura2000, data la necessità di mettere a sistema nuove banche dati e sistemi integrati di gestione, ha previsto:
- lo sviluppo di un modello di gestione per le aree marine, da applicare alle aree di progetto, attraverso l'elaborazione di mappe di habitat e batimetriche, l'identificazione dei fattori di stress e delle loro origini. Questo modello di gestione è finalizzato a migliorare la governance delle aree marine, permettendo il raggiungimento della conservazione delle stesse, e potrà essere replicato alle aree marine delle due regioni;
- la creazione di un network transfrontaliero per la protezione e la conservazione della tartaruga marina Caretta caretta, tramite l'analisi dello stato di conservazione della stessa, la mappatura dei potenziali e dei siti certi di nidificazione. Pro.Act.Natura2000 si pone, come obiettivo ulteriore, quello di sensibilizzare i cittadini sul tema della protezione della tartaruga marina.
Accedi alla consultazione delle rotte di esemplari di Caretta caretta nell'anno 2013, cliccando sul pulsante visualizzato.