Aggregatore Risorse

Un grande evento presso la Fiera del Levante insieme ai bambini per dire: "NO ALLA PLASTICA"

“Oggi presentiamo una bellissima iniziativa insieme ad Al Bano e a tantissimi bambini. Ai bambini dico grazie, perché sono l’energia della nostra Regione."

Così il presidente della regione Puglia Michele Emiliano a margine dell’Iniziativa dell’Assessorato alla qualità dell’Ambiente della Regione Puglia che ha presentato ieri nella Fiera del Levante il progetto di educazione ambientale nelle scuole “Il bello del nostro Rifiuto io lo uso”. Un'iniziativa alla quale ha preso parte anche il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia. 

Ospite straordinario della giornata, e da tempo ambasciatore nel mondo di "Una Puglia pulita", Albano. Il BELLO del nostro RIFIUTO…io lo USO – Consiglieri Rivoluzionari in Partecip(AZIONE) Questo è il titolo completo del progetto di educazione ambientale e di vita promosso dall’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente e dal Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia.

L’obiettivo è quello di portare in cattedra l’ecologia attraverso 4 differenti percorsi di Media Education, Storie e Narrazione Creativa, Mito e Filosofia, Manualità e Legalità per crescere con l’etica delle 3R: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare promuovendo bellezza (progetto di Legge in fase di definizione) e partecipazione (L.R. 28/2017), parole chiave dell’Agenda di programma della Regione Puglia.

Si tratta di incontri, della durata di due ore, tenuti da esperte dei relativi ambiti per favorire tra i banchi di scuola peer education e rispetto. E’ importante dire che gli interventi delle esperte nelle classi tengono sempre presente il contesto locale nel quale si trova l’Istituto. Iniziato nell’aprile 2019 è rivolto a bambini e ragazzi delle scuole pugliesi (primaria e secondaria di I grado) e proseguirà nell’anno scolastico appena cominciato.

  Data pubblicazione

27/09/2019