Educazione Ambientale

Progetti di Educazione Ambientale

Progetti di Educazione e Sostenibilità Ambientale

Com’è noto negli ultimi anni il dibattito internazionale e nazionale ha attribuito all’educazione alla sostenibilità un compito e una funzione impegnativa e di lungo periodo. L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile è un processo permanente che interessa l’individuo nell’intero arco della vita, e non si limita all’apprendimento “formale”, ma si estende anche a quello non formale e informale. 

L’educazione allo sviluppo sostenibile trae origine dall’educazione ambientale, ma mette in relazione diverse tematiche a livello locale e globale, come la cittadinanza attiva, la pace, la democrazia, i diritti umani, lo sviluppo equo e solidale, la tutela della salute, quella delle pari opportunità e quella culturale, la protezione dell’ambiente e la gestione sostenibile delle risorse naturali. 

Senza l’educazione e la diffusione delle informazioni, le politiche per la sostenibilità rischiano di essere percepite come decisioni meramente tecniche, spesso non comprese o addirittura avversate in quanto vissute come estranee alla vita quotidiana. 

La pubblica amministrazione ha il compito in tal senso di organizzare e stimolare azioni sociali, economiche e educative, che orientino le persone a scegliere il meglio per se stesse, l’ambiente e la società.

Di seguito alcune delle iniziative intraprese negli ultimi anni.

Aggregatore Risorse