Aggregatore Risorse
Un percorso didattico, specie se animato dal vivo, necessita prima di tutto di un grande valore attrattivo e partecipativo per i destinatari a cui ci rivolgiamo. Solo così bambini e/o adolescenti che siano si sentiranno coinvolti. Perciò, sarà più facile renderli protagonisti affidando loro un ruolo all’interno delle attività che andremo a svolgere in classe. Indicare loro la strada attraverso il sorriso del gioco è sempre vincente.
Benché il tema dell’educazione ambientale sia ampliamente dibattuto in ambito scolastico, “Il BELLO del nostro RIFIUTO...io lo USO – Consiglieri Rivoluzionari di Partecip(AZIONE)” parte da un punto di vista differente, ovvero dal concetto di partecipazione affinché, a conclusione del percorso didattico, i bambini e ragazzi pugliesi, e per riflesso le loro famiglie, possano davvero diventare attori principali di un nuovo modo di essere e di agire.
Questo progetto si propone di tracciare un cammino con diverse deviazioni, altrettante scorciatoie di campagna e dunque più possibilità - perché questo deve fare un educatore/trice, un animatore/trice nel momento in cui è tra i banchi di scuola – per il buon Vivere; per conoscere l’ambiente; per permettergli di immergersi nella natura in armonia; per comprendere meglio cos’è l’ecologia; la sostenibilità; i motivi per i quali dobbiamo fare la raccolta differenziata; evitare la plastica; consumare meno energia; ridurre l’inquinamento; muoverci in gruppo appoggiando la mobilità sostenibile; mangiare a Km0; etc.
10/12/2018