Info e Contenuti

LO SPORTELLO AMBIENTE

Lo "Sportello Ambiente" è il Servizio Digitale del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana dedicato ai procedimenti amministrativi per il rilascio di pareri o autorizzazioni di carattere ambientale nell'ambito di Piani, Programmi, Progetti, Interventi ed Attività. In questo spazio virtuale è possibile fruire di diversi servizi profilati in base alla tipologia di utente: è possibile prendere visione di tutta la documentazione a corredo dei singoli procedimenti ammnistrativi presentati attraverso lo Sportello Ambientale, esprimere le proprie osservazioni su di un piano, programma, progetto, intervento o attività in fase di consultazione pubblica, presentare istanze di avvio dei seguenti procedimenti amministrativi:

FAMIGLIA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (Piani esclusi da Valutazione Ambientale Strategica, Verifica di Assoggettabilità a VAS, VAS, VAS Nazionali/Trasnfrontaliere, VAS Semplificata)

FAMIGLIA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (Verifica di Assoggettablità a Valutazione di Impatto Ambientale, P.A.U.R., Verifica di Ottemperanza)

FAMIGLIA VALUTAZIONE DI INCIDENZA AMBIENTALE (Valutazione di Incidenza Screening, Valutazione di Incidenza Appropriata)

Lo "Sportello Ambiente" è diviso in tre sezioni: 

 SPAZIO DEL CITTADINO

A COSA SERVE?: Lo spazio per il Cittadino è la sezione in cui vengono fornite tutte le informazioni dei singoli procedimenti amministrativi corredati della documentazione progettuale ed amministrativa.
CHI PUO’ ACCEDERE: Tutti i cittadini muniti di SPID, CNS o CIE, previo login alla piattaforma, possono utilizzare gli strumenti presenti in ogni singolo fascicolo.
COME POSSO PRESENTARE OSSERVAZIONI: Per ogni singolo procedimento amministrativo è possibile presentare delle Osservazioni, nei termini temporali previsti dalle rispettive procedure. Per facilitare il reperimento di ogni tipo di intervento è possibile accedere al cruscotto di ricerca e customizzare la ricerca mediante i filtri disponibili. Sono presenti nel cruscotto acceleratori di ricerca che restringono il campo di selezione “In corso”, “In consultazione”, “Chiusi”. Le funzionalità rese disponibili per il deposito delle “Osservazioni” sono presenti per ogni intervento nella scheda principale del fascicolo.


  ACCESSO SPAZIO CITTADINO
 SPAZIO DEL PROPONENTE

A COSA SERVE?: Lo spazio per il Proponente è la sezione in cui i proponenti Pubblici o Privati di Piani e Programmi, Progetti, Interventi ed Attività possono presentare le istanze per l'avvio del relativo procedimento ambientale nonché avere disponibile lo stato del procedimento amministrativo ed ogni dettaglio dello stesso.
CHI PUO’ ACCEDERE: Tutti coloro che muniti di SPID, CNS o CIE, previo login, intendono presentare istanza di avvio di uno dei procedimenti amministrativi presenti nello sportello.
COME POSSO PRESENTARE UN’ISTANZA: Eseguendo l’accesso mediante  SPID, CNS o CIE sarete indirizzati alla vostra scrivania virtuale personale attraverso cui avrete accesso a tutte le istanze da voi presentate nello sportello e potrete proporne una nuova.


  ACCESSO SPAZIO PROPONENTE
 SPAZIO PER SOGGETTI COMPETENTI
O SOGGETTI COMPETENTI AL RILASCIO DI PARERE NELL'AMBITO DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI COMPETENZA REGIONALE


A COSA SERVE?: Lo spazio per gli Enti Pubblici è la sezione in cui tutti i soggetti pubblici che concorrono nell'ambito di un procedimento amministrativo di competenza regionale interagiscono con la Regione Puglia utilizzando le funzionalità del sistema per il deposito del proprio parere di competenza.
CHI PUO’ ACCEDERE: Tutti i rappresentanti di Enti Pubblici espressamente delegati dall’Ente di appartenenza. L’accesso viene effettuato attraverso SPID, CNS o CIE.
COME POSSO PRESENTARE IL PARERE PER UN ENTE: Il rappresentante legale dell'ente o suo delegato una volta eseguito l’accesso mediante SPID, CNS o CIE sarà reindirizzato alla scrivania virtuale dell’Ente accreditato e saranno disponibili tutte le istanze per le quali è richiesto di esprimersi.


 ACCESSO SPAZIO SOGGETTI COMPETENTI