Acustica Ambientale
Acustica Ambientale
L'inquinamento acustico è definito come "l'introduzione di rumore nell'ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi". Le principali fonti di inquinamento sono le infrastrutture di trasporto (stradali, ferroviarie, aeroportuali e portuali) ed il traffico, ma sorgenti ugualmente significative sono rappresentate da attività industriali e artigianali, pubblici esercizi e discoteche, cantieri e altre attività a carattere temporaneo (manifestazioni, concerti, ecc.).
La Regione emana criteri ed indirizzi ai vari soggetti a cui è affidata la complessa ed articolata serie di azioni volte all´attuazione della normativa (Comuni, Province ed A.R.P.A).
Comunicazione termine ultimo per l’iscrizione nell’elenco nazionale dei “Tecnici Competenti in Acustica” in possesso del requisito di cui all’art. 21 c.5 del D.Lgs 42/2017 scarica file.