Anagrafe Regionale Impianti di Geoscambio (ARIG)

ANAGRAFE REGIONALE IMPIANTI DI GEOSCAMBIO


Come previsto dall'art.7 del Regolamento per la realizzazione di impianti di scambio termico mediante l'utilizzo di sonde geotermiche a circuito chiuso (DGR 830/2015 del 23/04/2015), è istituito l'ARIG - Registro Anagrafe Regionale Impianti di Geoscambio con il fine di raccogliere e censire le comunicazioni di cui ai capi II (sonde geotermiche orizzontali e/o verticali che non intercettano le acque sotterranee) e capo III ( sonde geotermiche orizzontali e/o verticali che ricadono in aree vincolate).

Come previsto dall'art.5 del suddetto regolamento, le istallazioni di tali sonde sono libere, fatto salvo quanto previsto dagli artt. 6 e 7 del regolamento e nel caso delle sonde di cui al capo II, anche previo acquisizione dei pareri e/o nulla osta degli enti preposti alla tutela delle suddette aree.

In attesa di informatizzare le procedure di popolamento dell'ARIG, tutte le comunicazioni ed istanze riguardanti le sonde geotermiche previste da regolamento, devono essere inviate alla PEC della Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche - serv.rifiutiebonifica@pec.rupar.puglia.it.

Sarà compito del Servizio Attività Estrattive fornire a chi presenta istanze e comunicazioni al riguardo, il codice identificativo (CI) previsto da regolamento.

Per approfondimenti sull'argomento, è possibile scaricare di seguito, il regolamento regionale suddetto e relativi moduli per la presentazione di istanze ai sensi dell'art.10 del regolamento.

DGR n. 830 del 23 Aprile 2015 - D.Lgs. n. 387/2003 e D. Lgs. n. 22/2010- Realizzazione di Impianti di scambio termico mediante l'utilizzo di sonde geotermiche a circuito chiuso- Regolamento Regionale -Presa d'atto