Procedura di Valutazione Ambientale Strategica

LA PROCEDURA DI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA

FINALITA'

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di piani, programmi persegue la finalità generale di assicurare che l'attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile, e quindi, nel rispetto della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un'equa distribuzione dei vantaggi connessi all'attività economica.

La VAS è un processo di valutazione integrata e partecipata, dei possibili impatti significativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale di piani o programmi. Essa persegue la finalità specifica di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e di contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali all'atto dell'elaborazione, dell'adozione e approvazione di detti piani e programmi assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile.

AMBITO DI APPLICAZIONE

Sono sottoposti a VAS, in sede regionale, i piani e programmi che possono avere impatti significativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale ovvero:

  1. che sono elaborati per la valutazione e gestione della qualità dell'aria ambiente, per i settori agricolo, forestale, della pesca, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e delle acque, delle telecomunicazioni, turistico, della pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli, e che definiscono il quadro di riferimento per l'approvazione, l'autorizzazione, l'area di localizzazione;
  2. per i quali, in considerazione dei possibili impatti sulle finalità di conservazione dei siti designati come zone di protezione speciale per la conservazione degli uccelli selvatici e quelli classificati come siti di importanza comunitaria per la protezione degli habitat naturali e della flora e della fauna selvatica, si ritiene necessaria una valutazione d'incidenza ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. 357/1999 e s.m.i.

 CHI E' COINVOLTO?

  • Regione Puglia In qualità di autorità Competente
  • Soggetti competenti in materia ambientale (SCA) le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici che, per le loro specifiche competenze o responsabilità in campo ambientale, possono essere interessate agli impatti sull'ambiente dovuti all'attuazione di piani e programmi (art.5, comma 1 lettera s) del D.Lgs.152/2006 e s.m.i.).
    A titolo indicativo e non esaustivo, tra i soggetti possono essere individuati:
    • altri Ministeri;
    • Autorità di bacino (nazionali, interregionali, regionali);
    • Enti Parco ed altri soggetti gestori di aree naturali a vario titolo protette;
    • Soprintendenze per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e Soprintendenze Archeologiche territorialmente competenti;
    Nell'ambito della procedura di VAS, il Ministero per i Beni e le attività culturali, la/e Regione/i interessata/e e le altre Amministrazioni/Enti competenti in materia ambientale possono formulare osservazioni obiezioni e suggerimenti in merito al piano o programma che il Ministero della Transizione Ecologica acquisisce e valuta nell'ambito della procedura VAS ai fini dell'emanazione del parere motivato di VAS (art.15 D.Lgs.152/2006 e s.m.i.) con i tempi e le modalità indicate agli adempimenti a carico dell'autorità competente.
  • Ministero della Transizione Ecologica - Direzione Generale per la Crescita Sostenibile e la qualità dello Sviluppo
  • Ministero per i Beni e le attività culturali
  • Provincia/e, il cui territorio sia anche solo parzialmente interessato dal piano o programma o dagli impatti della sua attuazione. Tali soggetti sono informati dell'avvio della procedura e dispongono altresì della documentazione tecnica a corredo dell'istanza.
  • Pubblico, che è informato dell'avvio del processo, può consultare la documentazione tecnica a corredo dell'istanza pubblicata sul sito web pugliacon.regione.puglia.it Sportello Ambiente e su quello dell'Autorità procedente/proponente. Entro il termine di sessanta giorni dalla pubblicazione dell'avviso, come illustrato negli adempimenti a carico del proponente, chiunque abbia interesse può prendere visione del piano o programma e del relativo rapporto ambientale, presentare proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi in forma scritta o mediante posta elettronica certificata (servizio.ecologia@pec.rupar.puglia.it)

 STRUMENTI DI CONSULTAZIONE E INTERAZIONE

Tutta la documentazione pubblica relativa ai Procedimenti Ambientali di Valutazione Ambientale Strategica è consultabile tramite il menù sottostante ed i relativi acceleratori di ricerca. Si verrà reindirizzati alla Componente di Pubblicazione già customizzata per la ricerca effettuata. E' possibile accedere tramite la Componente di Pubblicazione ai fascicoli di procedimenti eseguiti mediante lo Sportello Ambientale e, ove ne ricorrano i termini ovvero la procedura sia in fase di Consultazione Pubblica, è possibile esprimre le proprie Osservazioni al procedimento in esame.

Menù di Navigazione