Spazio per il Proponente
SPAZIO PER IL PROPONENTE
A COSA SERVE QUESTO SPAZIO?
Lo spazio per il Proponente è la sezione in cui i proponenti di Piani e Programmi, Progetti, Interventi ed Attività possono presentare le istanze per l'avvio del relativo procedimento ambientale nonché avere disponibile lo stato del procedimento amministrativo ed ogni dettaglio dello stesso. Attraverso questo spazio il poroponente avrà accesso al cruscotto per la consultazione delle istanze precedentemente presentate o per la presentazione di nuove per i procedimenti amministrativi della famiglia della Valutazione Ambientale Strategica, della famiglia della Valutazione di Impatto Ambientale, della famiglia della Valutazione di Incidenza Ambientale.
CHI PUO’ ACCEDERE IN QUALITA' DI PROPONENTE?
PRESENTAZIONE ISTANZA DI VIA/VINCA
Possono accedere allo spazio proponente cittadini, imprese, professionisti, società, enti pubblici, Commissari di Governo e Commissari Delegati, Soggetti Attuatori o chiunque intenda presentare istanza di avvio di uno dei procedimenti amministrativi presenti nello sportello per la famiglia della VIA o per la famiglia della VINCA. L'accesso ai servizi digitali avviene previo login con SPID, CIE o CNS, direttamente dal singolo proponente o dal rappresentante legale dell'impresa, società, ente pubblico o di un loro delegato.
REGISTRAZIONE PIANI COMUNALI ESCLUSI DA VAS
Possono accedere allo spazio proponente le Autorità Proponenti come Enti pubblici, Commissari di Governo, Commissari Delegati, Soggetti Attuatori o chiunque intenda presentare istanza di avvio di uno dei procedimenti amministrativi presenti nello sportello per la famiglia della VAS. L'accesso ai servizi digitali avviene previo login con SPID, CIE o CNS, del rappresentante legale dell'ente o di un suo delegato.
A partire dal 25 gennaio 2025, la registrazione dei piani esclusi da VAS sarà soggetta al versamento degli oneri pari a 250 euro previsti dall' Allegato E) della LR 26/2022, aggiornata giusta LR 42/2024 art. 238. Pertanto, sarà necessario allegare all'istanza la ricevuta di pagamento, che può essere effettuato mediante PAGOPA indicando come casuale "oneri istruttori/spese di registrazione VAS"
COME PRESENTARE UN’ISTANZA?
Per poter presentare un'istanza è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o CNS. Una volta autenticati sarà possibile visionare tutti i collegamenti ai servizi elencati attraverso la scrivania virtuale del proponente in cui saranno visibili tutte le istanze presentate nello sportello e sarà attiva la funzionalità di presentazione nuova istanza.
QUALI TIPOLIGIE DI ISTANZE E' POSSIBILE PRESENTARE ?
I procedimenti amministrativi digitalizzati sono quelli delle famiglie VAS (Piani Esclusi da VAS, Verifica di Assoggettabilità a VAS, VAS), VIA (Assoggettabilità a VIA, PAUR, Verifiche di Ottemperanza) e VINCA (screening/appropriata).