Legende Vestizioni e Manuali di Approfondimento

Legende Vestizioni e Manuali di Approfondimento

 

SUPPORTO ALLA CONSULTAZIONE E ALL'UTILIZZO DEI DATI

 

Per la consultazione degli archivi è possibile utilizzare software GIS, tra cui diversi GIS Open Source.Tra i vari GIS open source, la versione standard di "QuantumGIS" dispone di una funzione, sviluppata da ITC-CNR di Bari in collaborazione con l'unità staccata di Milano, che consente, tra l'altro, di trasformare in shapefiles anche i disegni contenenti testi. Per ulteriori informazioni: www.ba.itc.cnr.it/Dxf2Shp.html

 

Grigliato cartografico 5000

Da questa sezione è possibile scaricare il file *.zip contenente i file in formato vettoriale:

  • Grigliato Cartografico 5000 > scarica il grigliato

    Questo grigliato rappresenta la suddivisione secondo cui è possibile scaricare dal sito i file topografici e tematici relativi al volo 2006-2007. L'orientamento, le dimensioni, il taglio e il quadro d'unione degli elementi scaricabili sono quelli derivati dalla divisione in 64 parti di un foglio 1:50.000 IGM. Pertanto, a partire da questo grigliato, è possibile anche ricostruire il taglio cartografico 50.000

 

File di proiezione

 Da questa sezione è possibile scaricare il file (in formato *.prj) che contiene la descrizione del:

  • Sistema di Proiezione UTM WGS84 33Nord-ETRS89 > scarica il file prj

    Verrà scaricato il file denominato NOMEFILE.prj; per un utilizzo corretto, è necessario inserire questo file nella medesima cartella in cui è stato decompresso il file a cui si vuole applicare e rinominarlo sostituendo a ''NOMEFILE'' il nome del file scaricato. Ad esempio se si scarica dal sito il file 454111_uds.zip che contiene i file UDS_454111.dbf, UDS_454111.shp e UDS_454111.shx e si vuole applicare il file di proiezione è necessario rinominare NOMEFILE.prj con UDS_454111.prj e inserirlo nella medesima cartella contenente i file UDS_454111.dbf, UDS_454111.shp e UDS_454111.shx.

     

  • Sistema di Proiezione Gauss Boaga Roma40 fuso Est-Monte Mario Italy2 > scarica il file prj

    Da applicare ai dati storici o elaborati vettoriali del P.U.T.T./p.; una volta scaricato il file denominato NOMEFILESTORICO.prj, per un utilizzo corretto, è necessario inserire questo file nella medesima cartella in cui è stato decompresso il file scaricato a cui si vuole applicare e rinominarlo sostituendo a ''NOMEFILESTORICO'' il nome del file scaricato. Ad esempio se si scarica dal sito il file TEMATICHE_PUTT_PUTT_AREE_CONNESSE.zip che contiene i file PUTT_AREE_CONNESSE.dbf, PUTT_AREE_CONNESSE.shp e PUTT_AREE_CONNESSE.shx e si vuole applicare il file di proiezione è necessario rinominare NOMEFILESTORICO.prj con PUTT_AREE_CONNESSE.prj e inserirlo nella medesima cartella contenente i file PUTT_AREE_CONNESSE.dbf, PUTT_AREE_CONNESSE.shp e PUTT_AREE_CONNESSE.shx.

 

File di legende

Da questa sezione è possibile scaricare i file (in formato *.pdf) contenenti le legende di:

 

Documentazione di supporto e approfondimento

Da questa sezione è possibile scaricare la documentazione utile ad interpretare e approfondire i dati vettoriali consultabili e scaricabili dal sito:

  • Per decodificare il campo ''layer'' della Cartografia Tecnica Numerica > scarica tabella codici CTR
  • Per comprendere la logica di assegnazione dei codici della Carta di Uso del Suolo > scarica il manuale di Fotointerpretazione (49 MB)
  • Per approfondire le metodologie di realizzazione della Carta Idrogeomorfologica a cura dell'Autorità di Bacino della Regione Puglia, scarica la relazione sulla Bozza della Carta Idrogeomorfologica > scarica la relazione (1 MB)

 

Vestizione file vettoriali

Da questa sezione è possibile accedere alle vestizioni dei file vettoriali distribuiti, così come tematizzati sul sito e nelle legende, attraverso i seguenti software GIS:

  • ArcGIS di Esri
  • AutoCAD Map 3D di Autodesk

 

ArcGIS:

è possibile scaricare una cartella compressa contenente i file di vestizione (formato *.lyr) per i file poligonali, lineari e puntuali della CTR. Oltre a questi 3 file la cartella contiene anche 3 font che è necessario installare per visualizzare correttamente la vestizione grafica della CTR. Per utilizzare correttamente questi 3 file è necessario copiare i font, dopo averli decompressi, in una cartella del proprio pc ed andare nel ''pannello di controllo'', nella cartella ''caratteri'' al fine di ''installarli'', ossia da ''File'' ''Installa nuovo tipo di carattere...'' selezionare i caratteri localizzati li dove sono stati salvati, installarli e riavviare il pc; 

è possibile scaricare una cartella compressa contenente il file di vestizione (formato *.lyr) per i file poligonali della Carta di Uso del Suolo. 

è possibile scaricare una cartella compressa contenente tutti i file di vestizione (formato *.lyr) per i diversi file che definiscono la Carta Idrogeomorfologica.

 

AutoCAD Map 3D:

è possibile scaricare una cartella compressa contenente una procedura per la vestizione dei file poligonali, lineari e puntuali della CTR. Il video sotto riportato illustra come effettuare correttamente i passi per l'utilizzo della stessa. La vestizione è visibile solo ad una scala al di sotto di 1:10.000 ed è ottimizzata per la scala di restituzione della CTR, ovvero 1:5.000. 

è possibile scaricare una cartella compressa contenente una procedura per la vestizione dei file della Carta di uso del suolo. Il video sotto riportato illustra come effettuare correttamente i passi per l'utilizzo della stessa. 

 

 

Per visualizzare correttamente il video, consigliamo di utilizzare una versione aggiornata di Windows Media Player o in alternativa il player gratuito VLC (www.videolan.org); inoltre è opportuno che sia installato un Codec Pack aggiornato sul proprio PC. Il video non presenta audio. 

Le procedure e il video sono prodotti gentilmente sviluppati e messi a disposizione da Autodesk Italia.

 

 

 

SUPPORTO ALLA CONSULTAZIONE E ALL'UTILIZZO DEI DATI STORICI

 

I dati presenti nella sezione storica costituiscono il patrimonio di conoscenze raccolto negli anni dalla Regione e, in quanto tale, ha caratteristiche disomogenee, dovute alle differenti modalità di elaborazione, alle difformità di scala di realizzazione, ai diversi anni di acquisizione nonchè ai dissimili obiettivi per cui sono state prodotte. I dati storici sono principalmente nel sistema di proiezione Gauss-Boaga.

Elementi a supporto della consultazione e dell'utilizzo dei dati: