Ricognizione Geositi ed Emergenze Geologiche

Ricognizione dei geositi e delle emergenze geologiche

Con il "Progetto Geositi" si è dato avvio in Puglia in maniera sistematica e su basi scientifiche al censimento del patrimonio geologico.

Il progetto è finanziato dall'Asse IV del Piano Operativo (PO) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2007-2013, Azione 4.4.1, Linea 4.4.

Questo censimento è una diretta conseguenza della Legge Regionale 33/2009 sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico.

È da evidenziare che la Regione Puglia è una delle poche in Italia che si è dotata di specifica legge per tutelare e valorizzare il patrimonio speleologico e geologico.

Quella avviata è un'attività  di ricerca complessa e importante, perchè ha lo scopo di consegnare ai pugliesi e ai molti turisti e visitatori che soggiornano in Puglia, la consapevolezza dell'oggettiva rilevanza della geodiversità  del nostro territorio.

Una geodiversità  che riveste un ruolo basilare non solo nel conservare la memoria dell'evoluzione e trasformazione del territorio ma anche come parte integrante dei paesaggi e delle forme che identificano la nostra regione.