Tutela degli Ulivi Monumentali

Tutela degli Ulivi Monumentali

FINALITA' E CONTENUTI

La Regione Puglia con L.R. 14/2007 “Tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali della Puglia ha inteso tutelare e valorizzare gli alberi di ulivo monumentali, anche isolati, in virtù della loro funzione produttiva, di difesa ecologica e idrogeologica nonchè quali elementi peculiari e caratterizzanti della storia, della cultura e del paesaggio regionale.

 

La tutela degli ulivi non aventi carattere di monumentalità resta disciplinata dalla L. 144/1951, (Modificazione degli articoli 1 e 2 del decreto legislativo 27 luglio 1945, n. 475, luogotenenziale concernente il divieto di abbattimento di alberi di ulivo), la cui competenza è del Servizio Territoriale competente della Regione Puglia la Sezione Coordinamento dei servizi territoriali.

CARATTERE DI MONUMENTALITA'
Il carattere di monumentalità è attribuito quando l’ulivo abbia un accertato valore storico-antropologico o un tronco con determinate dimensioni e/o particolari caratteristiche della forma e per la vicinanza a beni di interesse storico-artistico, architettonico, archeologico riconosciuti.
Come si attribuisce il carattere di Monumentalità


SEGNALARE UN ULIVO MONUMENTALE
Singoli cittadini, associazioni, organizzazioni, enti pubblici e loro articolazioni possono segnalare l'esistenza di ulivi e/o uliveti monumentali da sottoporre a tutela e valorizzazione.
Segnala un ulivo monumentale

ELENCO REGIONALE DEGLI ULIVI MONUMENTALI
Gli ulivi monumentali segnalati o rilevati sono approvati dalla Giunta Regionale e inseriti nell’elenco regionale degli ulivi monumentali, a cui è attribuito un codice di identificazione univoco.
Elenco Regionale

SOSTEGNO AGLI IMPRENDITORI AGRICOLI
Gli imprenditori agricoli proprietari di suoli interessati da ulivi monumentali hanno priorità nei finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per larealizzazione di progetti con finalità di mantenimento in coltura degli ulivi monumentali, miglioramento qualitativo del prodotto, recupero e manutenzione del paesaggio rurale.
Bandi in corso Piano di Sviluppo Rurale PSR 2014/2020

TUTELA DEGLI ULIVI MONUMENTALI
Gli ulivi monumentali devono essere individuati negli strumenti urbanistici comunali quali elementi del paesaggio da tutelare e valorizzare.
L.R. 14/2007

VALORIZZAZIONE DEGLI ULIVI MONUMENTALI
La Regione Puglia promuove l'immagine del paesaggio ulivetato della Puglia, in particolare degli ulivi e uliveti monumentali e delle loro produzioni, anche a fini turistici D.G.R 1227/2011 - L.R. 4 giugno 2007, n. 14 “Tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali della Puglia”- Iniziativa di promozione degli oliveti secolari di Puglia e dell'olio da essi prodotti.
D.G.R. 1227/2011

DIVIETI
E’ vietato su tutto il territorio regionale il danneggiamento, l'abbattimento, l'espianto e il commercio degli ulivi monumentali e plurisecolari rispondenti a una delle caratteristiche indicate. È vietato destinare e trasportare le piante per scopi vivaistici e/o ornamentali.

SANZIONI
Chiunque violi tali norme viene punito con una sanzione amministrativa da un minimo di euro 3 mila a un massimo di euro 30 mila per ogni pianta interessata, sino a un massimo di euro 250 mila.

ESPIANTARE E SPOSTARE UN ULIVO MONUMENTALE
Sono previste, previa acquisizione del parere della Commissione tecnica per la tutela degli alberi monumentali, deroghe a tali divieti solo per: • motivi di pubblica utilità • piani attuativi di strumenti urbanistici ubicati nelle zone omogenee B e C e con destinazioni miste alla residenza, • aree di completamento (zona B) ricadenti nei centri abitati delimitati ai sensi del Codice della strada • miglioramento fondiario.
Richiedere l’autorizzazione all’espianto di un ulivo monumentale

ABBATTERE UN ULIVO MONUMENTALE
E’ ammesso solo per motivi eccezionali, quali la morte delle piante, gravi fitopatie o gravi danni da eventi naturali.
Richiedere l’autorizzazione all’abbattimento di un ulivo monumentale

FIDEIUSSIONI
E’ obbligatoria la presentazione di apposite garanzie fidejussorie a favore dell’Amministrazione regionale idonee ad assicurare, in caso di mancato attecchimento della pianta, il risarcimento del danno prodottosi a carico dei profili di interesse generale di cui al comma 1 dell’articolo 1 della l.r. 14/2007 e smi.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L.R. 14/2007 “Tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali della Puglia”
D.G.R. 1044/2012 - L.R. 4 giugno 2007, n. 14 "tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali della Puglia". Circolare metodologica in merito all'applicazione dell'art. 2 comma 2 della legge regionale 4 giugno 2007, n. 14 - Approvazione.
D.G.R. 1576/2013 - Legge regionale 4 giugno 2007, n. 14 " "Tutela e valorizzazione del Paesaggio degli ulivi monumentali della Puglia. Linee guida relative alle modalità di espianto, trasporto e reimpianto di ulivi monumentali.