Piano Regionale Amianto

PIANO REGIONALE AMIANTO

PIANO REGIONALE DI PROTEZIONE DELL'AMBIENTE, DECONTAMINAZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA AI FINI DELLA DIFESA DAI PERICOLI DERIVANTI DALL'AMIANTO

Attuazione Piano regionale definitivo di protezione dell’ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto (PRA)


La Giunta Regionale con deliberazione n. 908 del 06 maggio 2015 ha approvato il Piano Regionale Amianto.

I 180 giorni previsti dal Piano come periodo obbligatorio per il censimento decorrono dal 27 aprile 2016; questo si effettua on-line previo accreditamento e compilazione della scheda autonotifica presente nella sezione Servizi.

Il Piano si pone l’obiettivo di dare risposte concrete e definitive al problema dell’amianto in Puglia, ottemperando altresì, agli obblighi posti dalla normativa nazionale L.257/92 e s.m.i.

Il Piano intende capitalizzare le attività di mappatura dei tetti di amianto realizzate in Puglia nel 2005, avviando una decisa campagna tesa alla bonifica degli ambienti di vita e di lavoro finalizzata alla eliminazione e riduzione dell’esposizione a tale sostanza.

Il Piano mira a completare il quadro complessivo della conoscenza del rischio amianto, trasferendo la stessa anche alla popolazione interessata e proseguendo l’incisa azione orientata ai lavoratori operanti in interventi di rimozione, di trattamento (incapsulamento, confinamento) e di smaltimento, mediante azioni di informazione e sensibilizzazione e formazione dei soggetti coinvolti dai rischi derivanti dall’esposizione alle fibre.

TITOLO: In Primo Piano

In primo piano

Aggregatore Risorse

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha pubblicato un nuovo Bando pubblico rivolto ai Comuni per il finanziamento di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto - annualità 2017. (18A00232) (GU Serie Generale n.11 del 15-01-2018)

I Comuni italiani che vogliono progettare un’attività di bonifica dall’amianto dagli edifici pubblici, con priorità agli edifici scolastici, hanno tempo fino al 30 aprile 2018 per presentare la domanda online con le modalità indicate dal Ministero.

  Data pubblicazione

25/05/2021

Bandi e Avvisi - Titolo - Home Page

Bandi e Avvisi

Aggregatore Risorse