Valutazione Impatto Ambientale (VIA)

LA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (VIA)

La valutazione ambientale dei progetti, o Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA) ha la finalità di proteggere la salute umana, contribuire con un migliore ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacità di riproduzione dell'ecosistema in quanto risorsa essenziale per la vita. A questo scopo, essa individua, descrive e valuta, in modo appropriato, per ciascun caso particolare e secondo le disposizioni del presente decreto, gli impatti diretti e indiretti di un progetto sui seguenti fattori:

  • gli esseri umani, la fauna e la flora
  • il suolo, l'acqua, l'aria e il clima
  • i beni materiali ed il patrimonio culturale
  • l'interazione tra i fattori di cui sopra.

La procedura di VIA garantisce l'informazione e la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali, la semplificazione delle procedure e la trasparenza delle decisioni.

A COSA SI APPLICA?
Singoli progetti quali strade, opere su corsi d’acqua, impianti per la produzione di energia, impianti gestione rifiuti...

A COSA SERVE?
Ad individuare, descrivere e valutare, in via preventiva alla realizzazione, gli effetti sull'ambiente e sulla salute umana di progetti nonché ad identificare misure atte a prevenire, eliminare o rendere minimi gli impatti negativi sull’ambiente.
QUALI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI?

  1. Sintesi in linguaggio non tecnico che illustra obiettivi, azioni e i possibili effetti del progetto
  2. Elaborati di progetto, Studio di Impatto Ambientale, Progetto di monitoraggio ambientale
  3. Provvedimento VIA/ Provvedimento Autorizzatorio Unico Ambientale (PAUR)


 CHI E' COINVOLTO?

E' un processo partecipato che coinvolge diversi attori:

  • autorità competente: La pubblica amministrazione cui compete l’adozione del provvedimento di verifica di assoggettabilità a VIA, l’elaborazione del parere motivato, nel caso di valutazione di piani e programmi, e l’adozione dei provvedimenti di VIA, nel caso di progetti ovvero il rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale o del provvedimento comunque denominato che autorizza l’esercizio
  • proponente: il soggetto pubblico o privato che elabora il piano, programma o progetto e lo sottopone alla valutazione  (VAS per il piani e programmi, VIA per i progetti) dell’autorità competente per acquisire il relativo parere o provvedimento conclusivo
  • autorità procedente: la pubblica amministrazione che recepisce, adotta o approva il piano/programma; l’autorità procedente coincide con il proponente nel caso in cui svolge anche le attività di elaborazione del piano/programma
  • gestore: chi detiene o gestisce nella totalità o in parte l’installazione oggetto dell’autorizzazione integrata ambientale
  • soggetti competenti in materia ambientale: le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici che, per le loro specifiche competenze o responsabilità in campo ambientale, possono essere interessate agli impatti sull'ambiente dovuti all'attuazione dei piani, programmi o progetti
  • pubblico: una o più persone fisiche o giuridiche nonché associazioni, organizzazioni o gruppi di tali persone
  • pubblico interessato: il pubblico che subisce o può subire gli effetti delle procedure decisionali in materia ambientale o che ha un interesse in tali procedure (le organizzazioni non governative che promuovono la protezione dell'ambiente e che soddisfano i requisiti previsti dalla normativa statale vigente, le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative)


 COME RICHIEDERE L'ACCESSO AGLI ATTI
La normativa vigente in materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi (L.241/1990 e ss.mm.ii.) e all'informazione ambientale (D.Lgs. 195/2005), in attuazione del principio di trasparenza, garantisce la libertà di accesso alla documentazione detenuta dalla Pubblica Amministrazione all'interessato, ovvero nell'ipotesi di informazione ambientale "a qualsiasi persona fisica o giuridica ne faccia richiesta".

La visione degli atti è a titolo gratuito e può essere effettuata presso i locali della Pubblica Amministrazione detentrice degli stessi, previo appuntamento con gli Uffici competenti.
L'estrazione di copia di atti è sottoposta al versamento delle spese per il rilascio e l'estrazione di copia, ai sensi dell'art. 25 della citata Legge 241/1990, e secondo le modalità stabilite dalle singole Amministrazioni. I costi per l'accesso agli atti, detenuti da questa Amministrazione, sono regolati dal D.M. 121 del 28 giugno 2012.

 COME ESPRIMERE OSSERVAZIONI SU DI UN PROGETTO IN FASE DI CONSULTAZIONE
Per poter esprimere osservazioni nell'ambito di uno dei procedimenti in consultazione pubblica devi accedere attraverso lo Sportello Ambiente ed utilizzare gli srtumenti presenti in ogni singola scheda del progetto. Gli strumenti di deposito delle Osservazioni saranno visibili esclusivamente per progetti in fase di Consultazione Pubblica. Non è pertanto possibile esprimere Osservazioni nell'ambito di procedimenti amministrativi che non siano in fase di Consultazione Pubblica.

 

 STRUMENTI DI CONSULTAZIONE E INTERAZIONE

Tutta la documentazione pubblica relativa ai Procedimenti Ambientali di Valutazione di Impatto Ambientale è consultabile tramite il menù sottostante ed i relativi acceleratori di ricerca. Si verrà reindirizzati alla Componente di Pubblicazione già customizzata per la ricerca effettuata. E' possibile accedere tramite la Componente di Pubblicazione ai fascicoli di procedimenti eseguiti mediante lo Sportello Ambientale e, ove ne ricorrano i termini ovvero la procedura sia in fase di Consultazione Pubblica, è possibile esprimre le proprie Osservazioni al procedimento in esame.

Menù di Navigazione