INTERREG AI SMART

INTERREG ITALIA-GRECIA AI SMART
ADRIATIC IONIAN SMALL PORT NETWORK


Il Progetto AI SMART mira all'implementazione e allo sviluppo di una rete portuale comune in area adriatico-ionica; tale rete è fondata sul concetto di "porto intelligente, verde e integrato" e orientata a collegare i piccoli porti dei Paesi transfrontalieri coinvolti.
In dettaglio, il progetto promuoverà lo sviluppo del trasporto marittimo di corto raggio, inteso come parte delle rotte intermodali; ciò consentirà lo sviluppo di modalità sostenibili di trasporto, in accordo con gli obiettivi della Strategia Europea 2020 per una crescita intelligente che valorizzi le risorse naturali e paesaggistiche dell'entroterra.



 

INFORMAZIONI PROGETTUALI

Nome Progetto: AI SMART – "Adriatic Ionian Small Port Network"
Durata: 36 mesi (01.07.2019 – 11.07.2022 salvo proroghe)
Nome Programma: Interreg Italy – Greece
Priorità: 3 - Cross Border and Sustainable Transport System
Finanziamento: € 17.250.000
Budget: Regione Puglia € 8.710.000

 


Il Progetto AI SMART rientra nell'asse Prioritario 3, finalizzato a favorire l'uso di energie alternative e soluzioni green nei trasporti e incentivare il traffico merci e persone con investimenti, anche strutturali, nei settori del trasporto aereo, navale e mobilità urbana sostenibile e con soluzioni ICT

Il progetto AI SMART è un progetto di cooperazione europea.

I progetti di cooperazione hanno lo scopo di condividere esperienze, idee e know-how e politiche nell'ambito Obiettivi Specifici definiti dal Programma e in coerenza con le strategie europee di sviluppo sostenibile e coesione sociale e territoriale.

Il progetto AI SMART è un progetto strategico.

I progetti strategici hanno lo scopo di promuovere innovazioni rilevanti per le politiche, nonchè effetti di lunga durata e di ampia portata, che, pertanto, persistono oltre la durata del progetto. Essi puntano a garantire interventi e azioni in grado di contribuire alle politiche europee, nazionali e regionali.

Obiettivo generale

Il Progetto AI SMART mira all'implementazione e allo sviluppo di una rete portuale comune in area adriatico-ionica; tale rete è fondata sul concetto di "porto intelligente, verde e integrato" e orientata a collegare i piccoli porti dei Paesi transfrontalieri coinvolti.
In dettaglio, il progetto promuoverà lo sviluppo del trasporto marittimo di corto raggio, inteso come parte delle rotte intermodali; ciò consentirà lo sviluppo di modalità sostenibili di trasporto, in accordo con gli obiettivi della Strategia Europea 2020 per una crescita intelligente che valorizzi le risorse naturali e paesaggistiche dell'entroterra.

 

OBIETTIVI SPECIFICI

Incrementare la competitività delle regioni coinvolte, lavorando lungo tre direttrici:

- innalzare la qualità dei servizi portuali forniti agli utenti;
- creare servizi turistici integrativi che puntino sulla qualità;
- potenziare la sensibilizzazione riguardo l'importanza della rete portuale locale a sostegno del settore marittimo (trasporto marittimo multimodale e valorizzazione della pesca).

Le principali fasi e attività del progetto sono le seguenti:
- mappatura dei servizi portuali offerti dalla rete dei porti minori regionali e loro messa in rete;
- mappatura dei servizi di trasporto multimodale del territorio con particolare attenzione alla connessione porto turistico - città;
- implementazione di una piattaforma unica (Grecia-Italia) di erogazione di servizi informativi inerenti i diversi servizi di collegamento delle due nazioni transfrontaliere;
- realizzazione di interventi non infrastrutturali (implementazione e apposizione di pannelli turistici informativi su lato Grecia e lato Italia presso i piccoli porti coinvolti);
- realizzazione di interventi infrastrutturali di riqualificazione presso i porti di Mola di Bari e di Otranto per il versante italiano e i porti di Mytikas, Nydri e Nafpaktos per il versante greco;
- realizzazione di una matrice delle priorità di intervento sulla rete dei porti minori quale strumento di governance per le regioni in materia di sviluppo dei porti locali;
- attivazione del servizio di collegamento veloce a livello marittimo tra Otranto e Corfù.

 

Struttura dei pacchetti di attività di progetto con indicazione delle macro-azioni

ATTIVITÀ ORIZZONTALI

WP1 Gestione e Coordinamento del progetto
WP2 Comunicazione e diffusione risultati
WP6 Diffusione dei risultati al di fuori dell'area eleggibile del Programma

 

ATTIVITÀ TECNICHE

WP3  Analisi legislativa e documentale di contesto in entrambi i paesi per i settori del trasporto marittimo e pesca. Mappatura dei servizi
WP4 Costruzione della matrice di interventi-Realizzazione di Interventi infrastrutturali/non infrastrutturali
WP5 Implementazione della piattaforma ICT AI SMART Attivazione servizi pilota

 

Le attività trasversali saranno quelle volte a garantite la comunicazione e promozione delle principali azioni da avviare nell'ambito del Progetto; inoltre, può essere considerata ulteriore attività trasversale la costante attività di monitoraggio fisico e finanziario, così come previsto dal programma.

PARTNER

  Regione Puglia
  Regione delle Isole Ioniche
  Regione dell'Epiro
  Regione della Grecia Occidentale

TITOLO HOME PAGE: In primo piano

In primo piano

Aggregatore Risorse

iò che emerge dagli orientamenti europei, declinati nel documento dell’Agenda 2030, è il connubio tra le tematiche di stretto interesse ambientale (biodiversità, clima, foreste, risorse idriche, aria, ecc) e le tematiche ambientali più strettamente sociali ed economiche (educazione ambientale, green economy, rifiuti e riuso e buone pratiche messe in campo dalle amministrazioni e dai privati). Le proposte convegnistiche di seguito elencate si basano essenzialmente sull'analisi della stretta correlazione tra molti di questi temi, sintetizzata prevalentemente dal concetto di servizi ecosistemici, e la Strategia di Sviluppo Sostenibile approvata con Deliberazione del C.I.P.E. n. 108 del 22 dicembre 2017  che ri-disegna una visione di futuro e di sviluppo incentrata sulla sostenibilità, quale valore condiviso ed imprescindibile per affrontare le sfide globali del nostro paese. Tale Strategia è strutturata in cinque aree, corrispondenti alle cosiddette “5P” dello sviluppo sostenibile proposte dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership per le quali sono posti importanti obiettivi da raggiungere attraverso specifici “Vettori di Sostenibilità” che ineriscono a tutti i settori che in ogni forma contribuiscono allo Sviluppo Economico, Sociale, Ambientale e Territoriale in ottemperanza agli impegni assunti a livello europeo.

Le sessioni in programma dovranno essere trasversali, interessando sia il comparto istituzionale che il privato che ruota attorno alle tematiche ambientali. Gli incontri in fiera dovranno quindi risultare oltre che un momento di scambio di esperienze e di lancio e ri-lancio delle politiche ambientali messe in campo dalla Regione Puglia, anche un luogo di incontro per i fruitori e i produttori del “green”: dalle imprese ai privati cittadini.

Obiettivo del seguente programma è quello di attenzionare il vasto pubblico alle tematiche del riuso, dell’efficientamento energetico, dell’educazione ambientale, del contatto con la natura (conservazione e fruizione) e dell’uso dei prodotti ecocompatibili.

La Regione Puglia nel definire una Strategia di Sviluppo Sostenibile dovrà sensibilizzare la Comunità al concetto di sostenibilità in maniera trasversale: è la consapevolezza del singolo individuo che orienta i mercati e le politiche ambientali e sociali.

Il progetto AI Smart rientra nell'asse Prioritario 3, finalizzato a favorire l'uso di energie alternative e soluzioni green nei trasporti ed incentivare il traffico merci e persone con investimenti, anche strutturali, nei settori del trasporto aereo, navale e mobilità urbana sostenibile e con soluzioni ICT. Matilda Mali Consulente Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio L’istituzione del Parco Naturale Regionale Mar Piccolo: sviluppo del territorio e tutela ambientale. Barbara Valenzano Direttore Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio Presentazione del Libro “Dal Molo e memorie di un vecchio sarago” Incontro con l’autore Marco Tarantino.

  Data pubblicazione

06/10/2020

TITOLO HOME PAGE: Bandi e Avvisi

Bandi e Avvisi

Aggregatore Risorse

Tutti i bandi e gli avvisi INTERREG