Il Primo Accordo con il M.A.T.T.M.

IL PRIMO ACCORDO CON IL M.A.T.T.M.

Il progetto di SSvS della Regione Puglia è stato costruito sulla base alle categorie di intervento previste nell’avviso pubblicato dal MATTM:

Categoria A: Costruzione della governance della Strategia regionale

Categoria B: Coinvolgimento della società civile

Categoria C: Elaborazione del documento di SRSvS

Le 3 categorie sono state a loro volta declinate in azioni di intervento:

A1. Istituzione di una cabina di regia istituzionale

A2. Definizione Assistenza Tecnica

A3. Comitato Tecnico Scientifico

B1. Istituzione di un Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile

B2. Azioni di divulgazione ed Educazione Ambientale e alla Sostenibilità

C1. Aggiornamento del quadro delle conoscenze

C2. Identificazione degli obiettivi di sostenibilità

C3. Definizione delle azioni da monitorare

C4. Definizione degli indicatori di sostenibilità per la SRSvS utili al monitoraggio degli effetti delle azioni individuate

C5. Analisi dei risultati e produzione dei rapporti di monitoraggio

La Cabina di Regia svolge funzioni di coordinamento e di indirizzo al fine di garantire il supporto ai processi decisionali, nonché di raccordo con il Tavolo inter-istituzionale Nazionale, rappresentando il luogo deputato alla collaborazione ed al coordinamento delle diverse articolazioni della Giunta Regionale, del Consiglio Regionale e delle Agenzie Regionali Strategiche.

Nel mese di novembre 2019 la governance del processo della S.R.Sv.S. è stata integrata con il percorso di elaborazione del documento di vision strategica regionale (Piano Strategico Regionale), che rappresenta un importante atto di ricognizione delle politiche e azioni di Governo, nonché la traccia per una prima definizione degli orientamenti di sviluppo sostenibile della Puglia.

Nell’ambito della definizione della regionale Strategia di Sviluppo Sostenibile, è stata istituita una Cabina di Regia interdipartimentale che definisce la governance del processo attraverso il coinvolgimento di tutte le strutture regionali a vario titolo interessate (A1). La governance del processo, nel corso del 2019 è stata integrata con il percorso di elaborazione del documento di vision strategica (Piano Strategico Regionale) che ha prodotto l’aggiornamento del quadro delle conoscenze nel contesto regionale sulle politiche e progetti attuati correlati agli obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030 (C1).

Contestualmente è stato avviato il Forum regionale di Sv.S. (B1) con un primo incontro tenutosi il 23/01/2020 dal titolo “Agire per il Clima” che ha visto la presenza del Presidente della Regione, le diverse strutture regionali rappresentate da funzionari e dirigenti e da esponenti della società civile composta da associazioni, agenzie, enti di ricerca, studenti e docenti coinvolti in discussioni partecipate su 5 tavoli tematici finalizzati a raccogliere contributi mirati alla definizione di una vision strategica fondata su obiettivi di sviluppo sostenibile per orientare e permeare le politiche, le programmazioni e le pianificazioni regionali in ambito ambientale, sociale ed economico, in questo appuntamento sul tema climatico (link).

Il Forum regionale di SvS avrà un carattere permanente nel processo, coadiuvato da un portale web dedicato in cui è possibile continuare il lavoro partecipato su aree tematiche via via in aggiornamento (link). L’emergenza sanitaria non ci ha concesso di proseguire al momento con eventi in presenza. È in discussione in C.d.R. l’adeguamento del Forum alle misure di sicurezza in atto, congiuntamente ad un potenziamento degli strumenti informatici finalizzati al proseguimento del percorso partecipativo (B1).

È stato redatto un primo focus di posizionamento regionale ad opera dell’Ufficio Statistico della Regione Puglia (novembre 2019) aggiornato periodicamente (ultimo report giugno 2020): i goal di SvS sono sintetizzati in tabelle che riportano, per ogni indicatore, l’ultimo anno in cui è disponibile il dato, l’informazione sull’appartenenza all’insieme degli indicatori BES, la tassonomia rispetto a quello definito a livello internazionale, la polarità, il dato della Puglia, del Mezzogiorno e dell’Italia sia nell’ultimo anno che della precedente rilevazione (C1-C2-C4).
Di concerto con la Struttura dell’Autorità di Gestione del POR FESR 2014-2020 si sta operando per l’armonizzazione degli obiettivi di policy della nuova programmazione comunitaria 2021-2027 con gli obiettivi della redigenda Strategia regionale di Sviluppo Sostenibile, sulla base delle leve di sviluppo individuate attraverso il processo partecipativo per la redazione del piano di sviluppo regionale (C2).

Attualmente è in fase di progettazione il Piano di educazione alla sostenibilità che sarà finanziato dalle risorse del progetto (B2), l’aggiornamento del portale web dedicato alla SRSvS e la definizione del prosieguo delle attività nell’ambito del Forum regionale di Sviluppo Sostenibile (B1).