I Programmi di cooperazione
I PROGRAMMI DI COOPERAZIONE
Interreg è uno degli strumenti chiave attraverso i quali l’Unione Europea supporta la cooperazione oltre i confini territoriali, finanziando progetti tesi ad affrontare in maniera congiunta sfide comuni e a trovare soluzioni condivise in svariati ambiti come salute, ambiente, ricerca, educazione, trasporti, energia sostenibile, ecc.
Interreg è uno dei due obiettivi della Politica di Coesione ed è finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nel periodo 2014-2020 con un budget complessivo di 10,1 miliardi di euro, suddivisi tra diversi programmi di cooperazione.
I programmi Interreg sono distinti in tre categorie:
Cross-border (Interreg A): include 60 programmi che coinvolgono aree confinanti, supportando la cooperazione tra regioni NUTS III di almeno due Stati Membri localizzate al confine o in prossimità dello stesso;
Transnazionali (Interreg B): include 15 programmi che coinvolgono regioni di vari Stati su aree estese, promuovendo una migliore cooperazione e sviluppo regionale attraverso un approccio condiviso per affrontare problematiche comuni;
Interregionali (Interreg C): include 4 programmi che coinvolgono vaste aree a livello pan-europeo e oltre.
Alcuni programmi Interreg, inoltre, supportano la cooperazione con Stati candidati a diventare Stati membri (Instrument for Pre-accession Assistance cross-border cooperation, IPA CBC) o con Stati non UE confinanti (European Neighbourhood Instrument cross-border cooperation, ENI CBC).
La possibilità di aderire ad un programma Interreg deriva in primo luogo dall’appartenenza territoriale.
https://interreg.eu/about-interreg/
I progetti della Regione Puglia
La Regione Puglia ha all'attivo diversi progetti in ambito INTERREG.
Tutte le informazioni relative a tutti i progetti della regione puglia sono disponibili nel portale tematico dedicato sul sito istituzionale della Regione Puglia: ACCEDI
Il Dipartimento Mobilità, QUalità Urbana, OO.PP., Ecologia e Paesaggio ha attivo diversi progetti in ambito INTERREG a cui sono dedicate singole sezioni del sito in cui puoi trovare tutte le informazioni necessarie e la documentazione pubblica. Per accedere al singolo progetto utilizza il menù laterale sinistro.
TITOLO HOME PAGE: In primo piano
Aggregatore Risorse
La Regione Puglia – Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio, organizza nell’ambito del Progetto di cooperazione transfrontaliera BEST, un Webinar aperto a tutti ma in particolare a chi è interessato alle tematiche sulla biodiversità, ambiente, agricoltura, mare, ricerca, biotecnologia, turismo ma anche agli amministratori pubblici e decisori politici.
Alla conferenza parteciperanno Anna Grazia Maraschio Assessore all’Ambiente, Pianificazione territoriale, Assetto del territorio, Paesaggio della Regione Puglia; Barbara Valenzano, Direttore del Dipartimento di Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio; il coordinatore e il Project Officer del Segretariato Congiunto del Programma Interreg Grecia-Italia 2014/2020; il Project Manager e i responsabili tecnici del Progetto BEST.
BEST “Addressing joint Agro and Aqua-Biodiversity pressures Enhancing SuSTainable Rural Development” è un Progetto strategico finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014/2020 nell’ambito dell’Asse Prioritario 2 – Gestione ambientale integrata. Interessa per la Grecia la Regione delle Isole Ionie (capofila), la Regione dell’Epiro, la Regione della Grecia Occidentale; per l’Italia la Regione Puglia – Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio. Obiettivo di BEST è ripristinare e tutelare la biodiversità nelle regioni interessate anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie a basso impatto ambientale, creare nuove politiche, prodotti e servizi, con l’obiettivo finale di migliorare la qualità della vita dei cittadini delle regioni interessate.
COSA TRATTA QUESTO WEBINAR
Saranno presentate le attività e i risultati attesi dal Progetto BEST nell’ambito della tutela e della conservazione della biodiversità che interessa per il momento due aree pilota della Puglia: il primo progetto pilota comprende il territorio esteso tra Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni sull’adriatico, e il Parco Naturale regionale del Mar Piccolo a Taranto sullo Ionio; la seconda attività pilota riguarda lo studio degli impatti di specie aliene e in particolare degli effetti della Xylella e interesserà prevalentemente il Salento.
COSA ACCADRÀ
I partecipanti avranno modo di conoscere le modalità e gli strumenti che saranno utilizzati per raggiungere gli obiettivi del Progetto, di conoscere gli esperti, operatori, partner per scambiare conoscenze, buone pratiche, partecipare direttamente all’incontro per dare il proprio contributo.
QUANDO SI SVOLGERÀ
Venerdì 18 Dicembre 2020 dalle 10.00 alle 12.00
PER PARTECIPARE
Basterà cliccare qui https://interregbest.my.webex.com/meet/info. Potrai scaricare l’APP o accedere direttamente inserendo nome, cognome e indirizzo email. Se richiesto inserire il codice: 175 680 4304
INFO
Per conoscere il programma nel dettaglio: https://interregbest.eu/webinar-3/
Per avere maggiori informazioni sul Progetto: www.interregbest.eu
15/12/2020