I Programmi di cooperazione
I PROGRAMMI DI COOPERAZIONE
Interreg è uno degli strumenti chiave attraverso i quali l’Unione Europea supporta la cooperazione oltre i confini territoriali, finanziando progetti tesi ad affrontare in maniera congiunta sfide comuni e a trovare soluzioni condivise in svariati ambiti come salute, ambiente, ricerca, educazione, trasporti, energia sostenibile, ecc.
Interreg è uno dei due obiettivi della Politica di Coesione ed è finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nel periodo 2014-2020 con un budget complessivo di 10,1 miliardi di euro, suddivisi tra diversi programmi di cooperazione.
I programmi Interreg sono distinti in tre categorie:
Cross-border (Interreg A): include 60 programmi che coinvolgono aree confinanti, supportando la cooperazione tra regioni NUTS III di almeno due Stati Membri localizzate al confine o in prossimità dello stesso;
Transnazionali (Interreg B): include 15 programmi che coinvolgono regioni di vari Stati su aree estese, promuovendo una migliore cooperazione e sviluppo regionale attraverso un approccio condiviso per affrontare problematiche comuni;
Interregionali (Interreg C): include 4 programmi che coinvolgono vaste aree a livello pan-europeo e oltre.
Alcuni programmi Interreg, inoltre, supportano la cooperazione con Stati candidati a diventare Stati membri (Instrument for Pre-accession Assistance cross-border cooperation, IPA CBC) o con Stati non UE confinanti (European Neighbourhood Instrument cross-border cooperation, ENI CBC).
La possibilità di aderire ad un programma Interreg deriva in primo luogo dall’appartenenza territoriale.
https://interreg.eu/about-interreg/
I progetti della Regione Puglia
La Regione Puglia ha all'attivo diversi progetti in ambito INTERREG.
Tutte le informazioni relative a tutti i progetti della regione puglia sono disponibili nel portale tematico dedicato sul sito istituzionale della Regione Puglia: ACCEDI
Il Dipartimento Mobilità, QUalità Urbana, OO.PP., Ecologia e Paesaggio ha attivo diversi progetti in ambito INTERREG a cui sono dedicate singole sezioni del sito in cui puoi trovare tutte le informazioni necessarie e la documentazione pubblica. Per accedere al singolo progetto utilizza il menù laterale sinistro.
TITOLO HOME PAGE: In primo piano
Aggregatore Risorse
L’evento di lancio del progetto Cascade, acronimo di “CoAStal and marine waters integrated monitoring systems for ecosystems proteCtion AnD management”, ha avuto luogo online venerdì 26 giugno e martedì 30 giugno.
Il progetto è finanziato dal Programma di cooperazione Interreg Italia-Croazia e sotto la guida della Regione Puglia vede coinvolti altri 19 partner provenienti dai due Stati che si affacciano sull’Adriatico e includono istituzioni pubbliche (regioni e contee, agenzie, città costiere), università, centri di ricerca e organizzazioni ambientaliste.
Nel corso di tre anni, Cascade svilupperà una serie di azioni concertate e coordinate tese ad aumentare i livelli di conoscenza, valutare la qualità e definire la vulnerabilità degli ecosistemi interni, costieri e marini in Italia e Croazia con l’obiettivo finale di proteggere le specie in pericolo e supportarne la gestione integrata.
Il progetto consoliderà le capacità di ricerca di lungo periodo nel campo attraverso un proficuo dialogo con gli stakeholder e la partecipazione al progetto di agenzie, centri di ricerca e università per rafforzare la conoscenza sugli ecosistemi interni, costieri e marini.
La condivisione di tali informazioni e lo sviluppo di protocolli di monitoraggio sono essenziali per supportare azioni concrete ed efficaci per affrontare a livello transfrontaliero la vulnerabilità ambientale, la frammentazione e la salvaguardia dei servizi ecosistemici.
Approfondisci su Interreg Italia-Croazia
01/07/2020