I Programmi di cooperazione

I PROGRAMMI DI COOPERAZIONE



Interreg è uno degli strumenti chiave attraverso i quali l’Unione Europea supporta la cooperazione oltre i confini territoriali, finanziando progetti tesi ad affrontare in maniera congiunta sfide comuni e a trovare soluzioni condivise in svariati ambiti come salute, ambiente, ricerca, educazione, trasporti, energia sostenibile, ecc.

Interreg è uno dei due obiettivi della Politica di Coesione ed è finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nel periodo 2014-2020 con un budget complessivo di 10,1 miliardi di euro, suddivisi tra diversi programmi di cooperazione.


 

Il primo Interreg è stato avviato nel 1989. Il periodo 2014-2020 è il quinto periodo di Interreg ed è quindi chiamato Interreg V. Rispetto alle programmazioni precedenti, Interreg è stato fortemente ridisegnato per garantire un uso più efficiente ed efficace delle risorse e un maggiore impatto, attraverso la concentrazione, semplificazione e l’orientamento ai risultati, con 11 priorità di investimento (obiettivi tematici).

I programmi Interreg sono distinti in tre categorie:


Cross-border (Interreg A): include 60 programmi che coinvolgono aree confinanti, supportando la cooperazione tra regioni NUTS III di almeno due Stati Membri localizzate al confine o in prossimità dello stesso;

Transnazionali (Interreg B): include 15 programmi che coinvolgono regioni di vari Stati su aree estese, promuovendo una migliore cooperazione e sviluppo regionale attraverso un approccio condiviso per affrontare problematiche comuni;

Interregionali (Interreg C): include 4 programmi che coinvolgono vaste aree a livello pan-europeo e oltre.


Alcuni programmi Interreg, inoltre, supportano la cooperazione con Stati candidati a diventare Stati membri (Instrument for Pre-accession Assistance cross-border cooperation, IPA CBC) o con Stati non UE confinanti (European Neighbourhood Instrument cross-border cooperation, ENI CBC).

La possibilità di aderire ad un programma Interreg deriva in primo luogo dall’appartenenza territoriale.

https://interreg.eu/about-interreg/

I progetti della Regione Puglia

La Regione Puglia ha all'attivo diversi progetti in ambito INTERREG.
Tutte le informazioni relative a tutti i progetti della regione puglia sono disponibili nel portale tematico dedicato sul sito istituzionale della Regione Puglia: 
ACCEDI

I Progetti del Dipartimento Mobilità, QUalità Urbana, OO.PP., Ecologia e Paesaggio

Il Dipartimento Mobilità, QUalità Urbana, OO.PP., Ecologia e Paesaggio ha attivo diversi progetti in ambito INTERREG a cui sono dedicate singole sezioni del sito in cui puoi trovare tutte le informazioni necessarie e la documentazione pubblica. Per accedere al singolo progetto utilizza il menù laterale sinistro.

TITOLO HOME PAGE: In primo piano

In primo piano

Aggregatore Risorse

Mercoledì 29 luglio dalle 9 alle 17 si terrà da remoto il primo incontro di avvio (kick off meeting) del progetto strategico MIMOSA (MarItime and MultimOdal Sustainable pAssenger transport solutions and services) finanziato dal programma Interreg V-A Italia Croazia, con la partecipazione attiva del Dipartimento Mobilità della Regione Puglia. 

 

Al progetto MIMOSA partecipa un partenariato italo-croato di 20 enti, sotto il coordinamento della  Regione Friuli Venezia Giulia insieme al CEI (lead partner), organizzazione internazionale che opera per l’integrazione europea e lo sviluppo sostenibile, con sede a Trieste.

 

MIMOSA si propone di migliorare e diversificare l'offerta del trasporto transfrontaliero dei passeggeri nell'intera area del programma attraverso soluzioni multimodali e strumenti innovativi e intelligenti, migliorare l’accessibilità, sostenere modalità di trasporto a bassa emissione di carbonio per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale generato dai trasporti. Il progetto si conclude a dicembre 2022.  

 

Nel quadro complessivo delle attività di progetto che vedranno tutti i partner impegnati, la Regione Puglia, capitalizzando i risultati già ottenuti con precedenti progetti Interreg su ciclabilità e intermodalità sostenibile (CYRONMED, CiELo e INTERMODAL), e il proprio coinvolgimento attivo nella progettazione e realizzazione della Ciclovia Adriatica che trova, sul lato croato, il percorso EuroVelo 8 (Ciclovia Mediterranea), focalizzerà le azioni su:

-              elaborazione di un documento transfrontaliero (position paper) su accessibilità di stazioni, porti, aeroporti dei passeggeri/turisti con bici al seguito;

-              predisposizione di un protocollo di intesa con tutti i soggetti interessati, per inserire misure a favore dell’intermodalità con le bici, negli strumenti di pianificazione e programmazione;

-              elaborazione di un vademecum (guidelines) delle migliori buone pratiche a livello internazionale di infrastrutture e servizi per il trasporto integrato bici e trasporti pubblici e collettivi;

-              realizzazione, d’intesa con Aeroporti di Puglia, di soluzioni a favore dei cicloturisti, in partenza e in arrivo negli scali di Bari e Brindisi, con misure  per facilitare l’accessibilità e l’assistenza tecnica      

mediante specifiche aree attrezzate per smontaggio/rimontaggio biciclette  (azione pilota)

  Data pubblicazione

28/07/2020

Tutte le news

TITOLO HOME PAGE: Bandi e Avvisi

Bandi e Avvisi

Aggregatore Risorse